Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Linus presenta il suo libro 'Qualcuno con cui giocare' a Riccione

il 12 luglio 2008

vedi sulla mappa

Riccione Altro

Descrizione dell'Evento

Sabato 12 Luglio 2008 ore 21:15 presso la Villa Mussolini di Riccione, nella sua città  di residenza, Linus presenta il suo libro intitolato "Qualcuno con cui giocare"

Contenuto:(da http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880457328.html)

Milano, primo weekend d'agosto. Michele, manager di cinquant'anni, ha spedito moglie e figli al mare. Per la prima volta da quando é sposato, s i ritrova completamente solo nella metropoli vuota e incandescente, senza 'neanche un prete per chiacchierare'. I raggi di luce che filtrano dalla tapparella gli ricordano il primo sabato d'agosto del 1969. Un giorno indimenticabile, perchè unico nella sua esistenza. Quel giorno, infatti, anche l'ultimo dei suoi amici era partito per le vacanze. Senza il solito giro di compagni, Linù é costretto a varcare la soglia delle abitudini per trovare come passare il tempo. E proprio questa ricerca lo porta a vivere quindici giorni di un'estate che si rivelerà  decisiva nella sua formazione: l'estate in cui un ragazzino della provincia milanese scopre il profumo del sesso e le meravigliose strade dell'amicizia. Per il suo esordio narrativo, Linus, direttore di Radio Deejay, ha deciso di raccontare l'emozionante passaggio dall'infanzia all'adolescenza in una storia inventata ma chiaramente autobiografica. Sullo sfondo c'é l'Italia di periferia degli anni Sessanta descritta nella sua struggente semplicità  e bellezza. Anni in cui i ragazzini facevano principalmente due cose: infinite partite di pallone e altrettanto interminabili giri in bicicletta. Un'Italia senza PlayStation e con poca televisione, in cui bastava poco per stupirsi ed emozionarsi: il rombo di una moto o la nascita di una cucciolata di gatti. Un luogo e un tempo in cui tutto era da conquistare e quindi tutto si poteva trasformare in avventura: bastava avere un pomeriggio libero davanti a sè e qualcuno con cui giocare. 

BIOGRAFIA LINUS

Linus Radio Deejay

Nato a Foligno (PG) il 30 ottobre (Scorpione!) del 1957 da genitori pugliesi ma cresciuto praticamente a Milano, pronuncia le sue prime parole (radiofoniche…) nella primavera del '76 nella classica piccola radio locale. Dopo due o tre passaggi in emittenti via via più titolate nell'84 arriva a Radio Deejay e dopo pochi mesi debutta su Deejay Television, la fortunata trasmissione di Italia Uno di cui sarà  il volto fino alla fine del '90.
Nel ‘91 nasce Deejay Chiama Italia, programma radiofonico che negli anni é diventato il centro del mondo di Linus o, come lui ama definirlo, la sua cameretta.
Con la fine del '94 diventa il direttore artistico di Radio Deejay… sta diventando grande.
Dalla complicità  tra Linus e i suoi ascoltatori nasce nel '96 il libro Linus Chiama Italia, edito da Sperling & Kupfer: una raccolta di fax, piccole storie, curiosità  e aneddoti raccontati dagli ascoltatori… piccoli pezzi del programma su carta stampata.
Dalla partnership tra Radio DEEJAY e Musica! nasce invece il PIM (Premio Italiano della Musica), andrà  in onda per sette anni su Italia Uno condotto dal nostro in compagnia di, fra le altre, Serena Dandini e Paola Cortellesi.
Tra il '97 e il '98 conduce insieme al fratello Albertino Volevo Salutare, un contenitore musicale in onda la domenica pomeriggio su Italia Uno.
Il ‘98 é anche l'anno dell'ingresso di Nicola Savino in Deejay Chiama Italia, un sodalizio più che mai attuale.
Nel 2001 l'unica esperienza autorale "per conto terzi", Linus é autore del programma di Celentano 125 milioni di Cazz…te. Nel febbraio 2002 é protagonista di un'operazione tanto fortunata quanto originale, raggiunge infatti la vetta della classifica dei singoli più venduti in Italia con il progetto Accetta il Consiglio, un monologo cinematografico trasposto in musica.
Il 16 marzo 2004 esce E qualcosa rimane (140 pagine, Mondadori), 26 canzoni che diventano altrettanti racconti, un po' la sua storia e un po' la storia della nostra radio.
"La musica funziona come un gioco degli specchi. Un continuo rimando a immagini che ci restituiscono sensazioni, che diventano ricordi e che si trasformano in altre canzoni. E la catena é infinita…"
Sempre nel 2004 con gli Europei di calcio ritorna in televisione con il programma (di cui é anche autore) Notti Europee: I Figli di Eupalla in onda su RAI 2 in seconda serata per tutta la durata del torneo.

Nel 2004 (dicembre) Linus é stato ideatore e interprete del film "Natale a casa DEEJAY". In maniera del tutto insolita il film esce direttamente in DVD in edicola e in pochi giorni vengono vendute 200.000 copie.
Il successo é tale che durante le vacanze di Natale il film viene trasmesso anche su Canale 5.

Il 30 ottobre 2007, esce "Qualcuno con cui giocare" (144 pagine Mondatori), il suo esordio narrativo che racconta l'emozionante passaggio dall'infanzia all'adolescenza in una storia inventata ma chiaramente autobiografica.

Attualmente Linus é in onda su Radio DEEJAY (in diretta anche su All Music) con DEEJAY Chiama Italia (in onda da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00) e Cordialmente… con Elio e le Storie Tese (in onda lunedì dalle 22.30 alle 24.00).

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni