"Legger d'Amore": appuntamento con Francesca da Rimini
dal 15 al 20 marzo 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 15 al 20 marzo 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
Francesca, il personaggio più amato della Divina Commedia, è stato oggetto di dediche da parte degli artisti più importanti di fama internazionale e dediti a ogni tipo di espressione d’arte. Attorno a Francesca da Rimini sono state create opere di altissimo valore, opere che hanno trasformato una peccatrice in eroina, una vittima di inganni nuziali e di potere in simbolo di fedeltà assoluta al primo eterno amore. Innamorati di tutte le generazioni, romantici e patrioti sono stati letteralmente ammaliati dall’indiscusso simbolo dell’amore e del bacio: proprio lei, Francesca.
“Legger D’Amore”, l’edizione 2011 delle Giornate Internazionali "Francesca da Rimini" , è dedicata ai libri e agli scrittori dell’amore e della passione.
In occasione dell’anniversario numero 150 dell’Unità d’Italia sarà anche allestita una mostra documentaria a cura di Ferruccio Farina nella quale saranno proposti cimeli, libri, monete, divise militari, armi d’epoca originali con l’obiettivo di creare un percorso di collegamento tra Francesca da Rimini e gli avvenimenti di carattere storico tipici del Risorgimento. Insieme a figure quali Garibaldi, Mazzini e il Re galantuomo, Francesca da Rimini è un elemento forte e dolce delle case dei nuovi italiani dopo l’Unità.
Giornate Internazionali "Francesca da Rimini: Legger D’Amore "
14 marzo, ore 21, Santarcangelo, Sala-Teatro Il Lavatoio, Francesca in TV, proiezione di Paolo e Francesca , soggetto e sceneggiatura di Flavio Nicolini, RAI 1990, introdotta da Piersilverio Pozzi
15 marzo, ore 17, Rimini, Museo della Città, inaugurazione della mostra "Francesca d'Italia", Francesca da Rimini dalla rivoluzione giacobina a Trieste liberata, Centocinquanta cimeli in mostra per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia
18 marzo, Rimini, Museo della Città, mattino e e pomeriggio, seminario per insegnanti e studenti
18 marzo, Rimini, Palazzo Guidi, Corso d'Augusto, ore 18,30, inconto relatori e collaboratori del Convegno
19 marzo, Rimini, Museo della Città, mattino e pomeriggio, Convegno di studi
20 marzo, mattino, Santarcangelo, Chiesa della Collegiata e Celletta Zampeschi, "Alla ricerca del bacio perduto" e conclusione del convegno di studi.
Foto by www.flickr.com/photos/fidelioartist