Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

"Legger d'Amore": appuntamento con Francesca da Rimini

dal 15 al 20 marzo 2011

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Francesca da Rimini, l’eroina dell’amore e delle passione, torna nuovamente a vivere la sua città natale: Rimini. Dopo averle dedicato negli anni passati Francesca Je t’aime, Un bacio, un mito…, Parola di donna e Le Passioni, il 2011 le dedicherà Legger d'Amore.

Francesca, il personaggio più amato della Divina Commedia, è stato oggetto di dediche da parte degli artisti più importanti di fama internazionale e dediti a ogni tipo di espressione d’arte. Attorno a Francesca da Rimini sono state create opere di altissimo valore, opere che hanno trasformato una peccatrice in eroina, una vittima di inganni nuziali e di potere in simbolo di fedeltà assoluta al primo eterno amore. Innamorati di tutte le generazioni, romantici e patrioti sono stati letteralmente ammaliati dall’indiscusso simbolo dell’amore e del bacio: proprio lei, Francesca.

“Legger D’Amore”, l’edizione 2011 delle Giornate Internazionali "Francesca da Rimini" , è dedicata ai libri e agli scrittori dell’amore e della passione.

In occasione dell’anniversario numero 150 dell’Unità d’Italia sarà anche allestita una mostra documentaria a cura di Ferruccio Farina nella quale saranno proposti cimeli, libri, monete, divise militari, armi d’epoca originali con l’obiettivo di creare un percorso di collegamento tra Francesca da Rimini e gli avvenimenti di carattere storico tipici del Risorgimento. Insieme a figure quali Garibaldi, Mazzini e il Re galantuomo, Francesca da Rimini è un elemento forte e dolce delle case dei nuovi italiani dopo l’Unità.

Giornate Internazionali "Francesca da Rimini: Legger D’Amore "

14 marzo, ore 21, Santarcangelo, Sala-Teatro Il Lavatoio, Francesca in TV, proiezione di Paolo e Francesca , soggetto e sceneggiatura di Flavio Nicolini, RAI 1990, introdotta da Piersilverio Pozzi

15 marzo, ore 17, Rimini, Museo della Città, inaugurazione della mostra "Francesca d'Italia", Francesca da Rimini dalla rivoluzione giacobina a Trieste liberata, Centocinquanta cimeli in mostra per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia

18 marzo, Rimini, Museo della Città, mattino e e pomeriggio, seminario per insegnanti e studenti

18 marzo, Rimini, Palazzo Guidi, Corso d'Augusto, ore 18,30, inconto relatori e collaboratori del Convegno

19 marzo, Rimini, Museo della Città, mattino e pomeriggio, Convegno di studi

20 marzo, mattino, Santarcangelo, Chiesa della Collegiata e Celletta Zampeschi, "Alla ricerca del bacio perduto" e conclusione del convegno di studi.

Foto by www.flickr.com/photos/fidelioartist

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni