Le Streghe son tornate!
dal 23 marzo al 30 novembre 2008
vedi sulla mappaParma Altro
Streghe
Non c'é luogo più adatto di un antico castello, pieno di nicchie e passaggi segreti, per far galoppare la fantasia.
Ecco che allora il Castello di Bardi si presta egregiamente ad ospitare, nelle sale dei Principi Landi, la mostra “Stregheâ€, visitabile fino al 30 novembre 2008.
Â
La mostra nasce per dare ai visitatori un'idea di quella che é stata la storia legata alla figura della strega, e di come essa si sia sviluppata dal tardo Medioevo al primo Rinascimento.
Â
“Streghe†si occupa in modo completo ed esauriente, scientifico e allo stesso tempo di facile comprensione, della storia della stregoneria tra il ‘400 e il ‘500.
Dalla persecuzione delle donne sospettate di stregoneria e dal ruolo della chiesa nella “caccia alle streghe†ecco uscire la parte dedicata agli strumenti di tortura, le eresie, le leggende.
Da questo materiale storico, come atti e verbali di processi alla streghe, si sono tratti riferimenti a filtri, pozioni, unguenti, raccolta delle erbe velenose e medicinali.
Â
Un'altra parte é dedicata ad opere manoscritte, testi e immagini che hanno trattato e raffigurato la stregoneria fino all'inizio dell'età moderna.
Tramite trattati di demonologia, manuali dell'Inquisizione, bolle pontificie e testi di medicina si crea un quadro completo del mondo delle streghe dell'epoca, che ha sempre un suo oscuro fascino su grandi e piccini.
Â