Rassegna musicale Le Notti di plastica
dal 16 novembre al 21 dicembre 2007
vedi sulla mappaPesaro Altro
dal 16 novembre al 21 dicembre 2007
vedi sulla mappaPesaro Altro
Da ottobre il Plastic Music Dispenser inaugura a Pesaro un'inedita collaborazione "musicale" con il rock club Fuzz proponendo una serie di eventi live con i protagonisti della scena indipendente italiana. Grande esordio venerdì 5 ottobre con i lodigiani X-Mary e i pesaresi I Camillas.
Attivo da più di 7 anni nell'organizzazione di eventi culturali (concerti, mostre e installazioni) in provincia, il negozio di dischi, libri e riviste musicali Plastic non é solo un rinomato punto di riferimento per ogni appassionato di musica, ma anche un vulcanico fulcro per le serate musicali pesaresi (e non solo), proponendo concerti e feste in collaborazione con locali e associazioni. Filo conduttore di ogni evento é l'originalità . Quella che accomuna X-Mary e Camillas, le due band che venerdì 5 ottobre inaugurano la rassegna "Le Notti di Plastica" nata in collaborazione con l'Arci Rock Club Fuzz di Baia Flaminia.
Protagonisti di un bizzarro "pianobar-core" (etichetta coniata per descrivere un'rresistibile miscela di punk, musica leggera italiana, jazzcore e power-pop), gli X-Mary sono figli ribelli del rock demenziale di Skiantos e Elio e le Storie Tese, fratelli illegittimi del neo-folk del compaesano Bugo e degli Offlaga Disco Pax. Dopo la recente performance al Festival Tafuzzy Days a Riccione, con nuovo disco in uscita e tanta attività live alle spalle (soprattutto nelle Marche e in Romagna dove hanno una nutrita schiera di fan e sostenitori), gli X-Mary approdano anche a Pesaro per presentare i nuovi pezzi e dividere il palco con una delle realtà locali più eclettiche ed esilaranti: I Camillas. Ruben e Zagor Camillas sono autori di un surreale pop intriso di spirito punk avanguardista con un approccio ludico e spensierato che rende ogni concerto un'esperienza irripetibile ed emozionante. Hanno da poco pubblicato il loro primo disco, un ep di 5 pezzi intitolato "Everybody in the palco", per la neonata etichetta indipendente I Dischi di Plastica e hanno in programma un pugno di date al Centro e Nord d'Italia. Per l'occasione X-Mary e Camillas si trasformeranno in Xmarillas suonando assieme i pezzi del proprio repertorio riarrangiati e alcune nuove creazioni lasciandosi guidare dall'improvvisazione più viscerale.
Nell'ambito de "Le Notti di Plastica" si esibiranno anche altri artisti (gruppi o solisti) che hanno scelto percorsi musicali insoliti e trasversali, coniugando un'estetica iconoclasta a una grande creatività . Prossimi concerti in programma sono Jealousy Party (venerdì 19 Ottobre), collettivo toscano attivo dal 1995, in bilico tra rock ‘n' roll astratto, teatralità espressionista e improvvisazione,
e Luigi "Lullo" Mosso, in arte Il Mototrabasso (a Novembre), contrabbassista sui generis in viaggio attraverso le musiche del mondo (e della galassia).
Il Fuzz é a Pesaro, Zona Baia Flaminia Via Bruxelles 12Â