Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Le Notti della Repubblica a Santarcangelo In Jazz

il 03 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Santarcangelo Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Un sabato all’insegna della cultura Sabato 3 ottobre Rita Marcotulli a “Santarcangelo in Jazz” e Gherardo Colombo a “Le Notti della Repubblica”

Santarcangelo propone un sabato all’insegna della cultura: l’appuntamento è infatti sabato 3 ottobre con il secondo concerto della rassegna musicale “Santarcangelo in Jazz” promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Santarcangelo e con l’iniziativa a cura dell’Associazione San Damiano e della Cooperativa Mappamondo “Le Notti della Repubblica”.

Sabato alle ore 21,15 presso il Teatro Supercinema si esibirà Rita Marcotulli con “The Light Side of the Moon”, omaggio alla musica immortale dei Pink Floyd: una rivisitazione arricchita di sensibilità evocativa che, pur nella complessità dei riferimenti, si esprime in un flusso sonoro coerente e profondamente intimistico.

Ed è proprio l'intimità a caratterizzare questo piano solo di Rita Marcotulli, fra le pianiste più intense e al contempo esperte del panorama jazzistico contemporaneo. Un'intimità che si percepisce attraverso i paesaggi sonori delineati dal piano della protagonista capaci di illuminarne il lato oscuro: l’altro lato della Luna.

Rita Marcotulli ha suonato al fianco di musicisti come Chet Baker, Steve Grossman, Peter Erskine, Joe Henderson, Billy Cobham, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley, Michel Portal, Richard Galliano, Enrico Rava, Michel Benita, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Bob Moses, Palle Danielsson, Anders Jormin, Nils Petter Molvær. Pat Metheny, Andy Sheppard. Alterna propri progetti nell’ambito del jazz, come quello coltivato con la cantante Maria Pia De Vito, a collaborazioni nel mondo della canzone, specie nelle formazioni di Pino Daniele.

Autrice di una ricca discografia, per la serie “Jazz Italiano Live” ha pubblicato Us and them. Noi e Loro (2008), omaggio ai Pink Floyd, con la partecipazione di Raiz, Fausto Mesolella, Andy Sheppard, Giovanni Tommaso, Matthew Garrison, Michele Rabbia e Alfredo Golino (per informazioni e prenotazioni tel. 0541/356.281-284).

E sempre sabato 3 la Biblioteca comunale “A. Baldini” ospita - alle ore 21 - il primo incontro della terza edizione de “Le Notti della Repubblica”, la rassegna realizzata in collaborazione con il Comune di Santarcangelo e la Provincia di Rimini. I tre appuntamenti in programma nascono dalla volontà di leggere gli avvenimenti della storia recente del nostro paese, interpretarli e capire le ripercussioni che questi hanno sul nostro presente. Non solo, l’intento è anche quello di utilizzare questi ricordi per essere cittadini consapevoli del valore della democrazia intesa come partecipazione al bene comune e per attenti a riconoscere i segnali che la mettono in pericolo. Si inserisce pienamente in quest’ottica il primo incontro che si terrà in Biblioteca con Gherardo Colombo intitolato “P2: dal programma all’attuazione”. I due appuntamenti a seguire si terranno invece al Teatro Supercinema: lunedì 5 ottobre sarà il turno di Vittorio Agnoletti che parlerà di “Genova 2001: assalto alla Diaz” mentre mercoledì 14 la rassegna si concluderà con Peter Gomez che presiederà l’incontro intitolato “I complici: una rete di protezione per la mafia”.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni