Le grandi bande militari
dal 14 al 21 ottobre 2007
vedi sulla mappaParma, Auditorium Paganini Altro
dal 14 al 21 ottobre 2007
vedi sulla mappaParma, Auditorium Paganini Altro
Ä– stata proprio la banda che ha maggiormente contribuito a rendere l'opera lirica la forma musicale più popolare per tutto l'Ottocento e per buona parte del secolo scorso. Raccogliendo questa antica tradizione, il Festival Verdi 2007 ha deciso di offrire un'importante ribalta alle più prestigiose bande militari italiane con un concerto aperto a tutta la città , che avrà luogo tutte le domeniche di ottobre alle ore 11.00 presso l'Auditorium Niccolò Paganini.
Domenica 7 ottobre, affidato alla bacchetta del maestro Leonardo Laserra Ingrosso, il complesso del corpo militare della Guardia di Finanza proporrà trascrizioni di celebri brani tratti dal repertorio lirico verdiano.
Successivamente si esibiranno la Banda dell'Esercito diretta da Fulvio Creux (domenica 14 ottobre) la Banda Musicale dell'Arma dei Carabinieri diretta da Massimo Martinelli (domenica 21 ottobre) e infine la Banda Musicale dell'Aeronautica Militare diretta da Patrizio Esposito (domenica 28 ottobre).
La Banda musicale della Guardia di Finanza é una delle più famose componenti musicali, in ambito militare e in campo artistico internazionale. Le diverse fanfare furono istituite presso molti reparti del Corpo fin dal 1883 e vennero poi raccolte a fondare, nel 1926, un'unica compagine strumentale. Attualmente la banda é un complesso artistico stabile composto da oltre cento elementi provenienti dai diversi conservatori italiani e accuratamente selezionati tramite concorso nazionale. Da cinque anni la Banda é diretta dal Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso. Â
Durante la sua lunga e intensa attività concertistica, la Banda si é esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane e sì é recata ripetutamente all'estero, effettuando fortunate tournèe in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio e Francia. Nel 2001 e nel 2002, la Banda Musicale della Guardia di Finanza é stata invitata a New York in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day e ha tenuto un concerto anche a Ground Zero.