Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Le Esperienze Faunistiche Aperte Foreste Casentinesi

il 16 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Il Parco delle Foreste Casentinesi (FC) offre un programma di esperienze "sul campo", una vera e propria "avventura", faticosa e non priva di momenti di tensione, ma anche ricca di momenti appassionanti di socialità e di eventi emozionanti.

Il programma dei 4 giorni è teso a mostrare le principali attività faunistiche che vengono svolte normalmente dall'Ente per le proprie funzioni istituzionali, l'aspetto applicativo delle principali teorie di gestione della fauna selvatica in un'area protetta.
Gli iscritti durante le quattro giornate potranno prendere parte al prelievo tramite chiusini degli animali in soprannumero e alla loro cattura per la loro reintroduzione in altri Parchi. Inoltre verranno monitorati gli ungulati attraverso radiotelemetria e i cervi mediante transetti. Sul lupo verranno effettuate rilevazioni genetiche. Per la partecipazione - aperta a soli 10 maggiorenni - è richiesta una quota di 300 euro, quale contributo per l'attività di gestione e conservazione faunistica dell'Ente.
Non è necessaria alcuna preparazione nel settore ma solo capacità fisica e vestiario adeguati ad operare in territorio montano. Agli iscritti verrà fornita la documentazione tecnico-scientifica e la copertura assicurativa. L'Ente Parco garantirà la gran parte degli spostamenti in automezzo durante le operazioni. I trasferimenti dall'alloggio prescelto ai luoghi di ritrovo - come le spese di vitto e alloggio - sono a carico dei partecipanti.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni