Latino lingua d'Europa. 'Stare codicibus': il latino medievale
il 14 gennaio 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
il 14 gennaio 2010
vedi sulla mappaCasalecchio Bologna Altro
Il latino che abitualmente studiamo e conosciamo è quello dell’età classica, e tuttavia la lingua latina ha continuato la propria evoluzione nei secoli dell’età imperiale e del Medioevo. Sarà Anna Maranini, docente dell'Università di Bologna, a tracciare alcune tappe di questa evoluzione in "Stare codicibus: il latino medievale nella sua nascita e nel suo sviluppo", il secondo incontro del ciclo "Latino lingua d’Europa" in programma venerdì 15 gennaio alle ore 14.30 in Piazza delle Culture.
Le principali caratteristiche del latino medievale verranno descritte attraverso documenti, come il "Bestiario di Aberdeen" del XIII secolo, e analisi di testi letterari del V-VI secolo: la "Vulgata" (traduzione in latino della Bibbia) di San Girolamo, le "Homiliae" di Sant’Agostino di Ippona e i "Sermones" del monaco e vescovo Cesario di Arles. Sarà quindi illustrato il passaggio graduale dal latino tardo-antico al mediolatino, con l’abbandono del sistema quantitativo a favore di quello accentuativo (ritmico) che caratterizza le lingue neolatine volgari e odierne.
Il ciclo "Latino lingua d’Europa" si rivolge a studenti e appassionati per mostrare l’evoluzione del latino oltre il periodo classico e fino al Rinascimento, in ambiti diversi come filosofia, diritto, teologia e letteratura. La lingua latina, in cui si esprime per quasi due millenni il sapere occidentale, emerge come vera radice culturale europea.
Prossimi incontri del ciclo, stessa ora e luogo >
Venerdì 22 gennaio – "Ius Romae: diritto a Roma e diritto di Roma" – con Massimo Pierpaoli – Liceo Scientifico “Augusto Righi”, Bologna
Venerdì 29 gennaio – "Cristianesimo latino e cultura classica tra rottura e continuità" – con Pietro Rosa – Liceo Classico “Marco Minghetti”, Bologna