Serata latina al L'Oft di Cesenatico
il 15 ottobre 2009
vedi sulla mappaCesenatico Cesena Altro
“Un premio alla carriera – sottolinea Daniel Bruhn, leader storico del gruppo – questo ha significato per noi salire sul palco ogni giovedì a Cesenatico per ben 15 anni sotto l’insegna della musica latina”.
Prima al mitico “Peligro” degli anni ’90 fino ai primi anni 2000, poi, dal 2006 al "Cruzeiro" e adesso al “Loft” di Viale Mazzini, i Caiman sono sempre stati capaci di farsi amare dal pubblico romagnolo e non solo. A loro modo sono riusciti anche ad essere profeti in patria avendo avuto l’onore nel 2003 di suonare davanti a un patriota argentino come Diego Armando Maradona. “Un’emozione indescrivibile – racconta Ives Corneli, cofondatrice con Daniel Bruhn dei CAIMAN – anche perché il nostro impresario, Massimo Pari, non ci aveva avvisato della partecipazione di questo ospite speciale, per mantenere l’effetto sorpresa. Alla fine Diego ha cantato e ballato come uno qualsiasi del nostro pubblico e ci ha ringraziato per avergli fatto passare una serata felice”. “E sappiamo che ha fatto il tifo per noi in tv – aggiunge Daniel –quando ci siamo esibiti con Hernan Crespo alla trasmissione I Raccomandati”.
Viene da chiedersi come sia possibile confermarsi ogni settimana, di anno in anno, e in terra straniera per di più, proponendo una musica come quella latinoamericana che non trova grande spazio nella hit parade italiana. “In effetti siamo veramente un caso da studiare – scherza Daniel – ma basta andare sulla nostra pagina Facebook e vedere i commenti della gente che assiste ai nostri concerti per trovare qualche spiegazione”. “L’emozione e la gioia di suonare e cantare la nostra musica è un qualcosa di “fisico” per noi – aggiunge Ives – un qualcosa che non riusciamo a trattenere sul palco, che ci scappa naturalmente dalle mani e avvolge e coinvolge il pubblico. Questa ‘energia’ è forse il regalo più grande che riusciamo a dare alla gente, ed è per questo che si stabilisce un rapporto ‘familiare’ fra noi e loro”.
E la magia come si rinnova? “Con nuovi progetti discografici e un’attenzione particolare per il live – conclude Daniel – come questa nostra nuova idea, “Caiman & amici”, che stiamo portando avanti insieme a tanti amici musicisti e ballerini, che ci regalano il loro tempo per condividere con noi e con il nostro pubblico, spesso anche da lontano, una serata fortunata come questa del giovedì”.
TIKIRI / YO TENGO NOVIA rmx (Zapping 2009), il nuovo mini cd dei CAIMAN che annovera la direzione artistica di Mario Crespo Martinez e l’esclusiva partecipazione del “rapper” cubano Alberto GV. In questo progetto discografico si ritrovano non solo la sonorità intensa presente nelle ultime produzioni latine più quotate, ma anche la ricerca di nuovi orizzonti musicali e la grinta che sempre ha accompagnato i CAIMAN in questi vent’anni di carriera.
La band è composta da Alejandro "LOBO" Bruhn (voce leader), Ivan Federico Bruhn (voce, congas), Ives Corneli Bruhn (voce, tastiere), Daniel Alberto Bruhn (voce, chitarra), Asnaldo 'DUKE' Garcia Labarrera (timbales, bongos, percussioni) e Harold Inglés (Tromba).
Cosa potete trovare al L’OFT il giovedì sera? La serata vuole essere innanzitutto un incontro. Incontro nel senso più pieno del termine fra l’America Latina e l’Italia, pubblico latino e pubblico italiano, all’insegna di un divertimento unico. Si comincia con le accattivanti proposte dello chef che spaziano dalla più raffinata cucina italiana a piatti stranieri di successo come la “paella” spagnola. Verso le 11 si abbassano le luci ed ecco che il L’OFT si trasforma nella “Tana del Caiman”! E’ il momento clou della serata, con il concerto del gruppo argentino-cubano dei CAIMAN, pronti a scatenare dal vivo l’esuberanza e l’energia della loro musica latina sempre carica e coinvolgente. L’appuntamento latino del L’OFT è ancora più unico in virtù degli ospiti a sorpresa, del mondo latino e non, che ogni giovedì saliranno sul palco per duettare assieme ai Caiman.