Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Lady Godiva Teatro: Le sorelle Misericordia

il 06 dicembre 2008

vedi sulla mappa

Bellaria Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Scrivere questo lavoro è stato un esperimento e un desiderio, al tempo stesso. Esperimento in quanto volevo affrontare un genere, se così lo possiamo chiamare, che non avevo mai affrontato nel mio percorso: la commedia brillante.

Lady Godiva Teatro
Le sorelle Misericordia
Regia: Gabriele Tesauri e Eugenio Sideri
Con: Patrizia Bollini, Mara di Maio, Francesca Mazzoni, Carla Rizzu

Il testo racconta una storia semplice che lega tre sorelle, da tempo lontane, al funerale del padre. E’ in questa occasione che le tre vengono a conoscenza del testamento paterno, con relativo ingente lascito, ma…ma la condizione per accedere all’eredità è raggelante! Il padre infatti, Giuseppe Misericordia, per tutta la vita ha gestito una importante e fruttuosa impresa di pompe funebri.

Abbandonato dalla moglie precocemente –stanca di veder girar per casa bare e corone- cresce le figlie che però presto si stancano pure loro e, una dopo l’altra, lo abbandonano e costruiscono le loro vite altrove. A distanza di anni, con percorsi enormemente diversi (Francesca è divenuta una importante manager che gestisce una catena di distributori, Eulalia è fresca di abbandono del marito e si barcamena tra corsi serali di inglese e tip tap, Valentina è neo-laureata col massimo dei voti alla ricerca –vana- di un lavoro) le tre sorelle si ritrovano a raccontarsi le loro vite, mescolando ricordi del passato ad abitudini e tic del presente.

Nel negozio del padre, alle prese con la fatidica eredità, incontrano poi la signora Elide, fresca vedova amante di Shakespeare e dei pesci rossi. Le quattro donne si mostrano in uno spaccato della contemporaneità: sono le vite di ogni giorno, con i sogni e le speranze, le inquietudini quotidiane e i problemi di normale amministrazione. Non sono eroine, non sono super-donne, ma figure esasperate dell’oggi.

PREVENDITE E PRENOTAZIONE BIGLIETTI: Teatro Astra lunedì 24 e martedì 25 novembre, ore 16-19 e lunedì 1 e martedì 2 dicembre ore 16-19

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni