Laboratorio di Giocoleria
dal 17 al 18 ottobre 2009
vedi sulla mappaNovafeltria RImini Altro
La giocoleria è una disciplina antichissima:
“Il reperto più antico sembra essere quello dei graffiti rinvenuti in Egitto nella tomba di Ben Hassani, che risalgono al 2040 a.C.” (tratto da Luci della giocoleria).
Tramandata attraverso i secoli arriva ai giorni nostri per sorprendere chiunque le si avvicini. A qualsiasi età l’incontro con quest’arte è magico. “L’aumento di spessore della corteccia cerebrale è documentato in animali sottoposti a particolari compiti” afferma Lamberto Maffei, direttore dell’Istituto di neurofisiologia del Cnr di Pisa “Un esperimento sull’uomo, per esempio, ha dimostrato che nei giocolieri si sviluppa la porzione di corteccia motoria coinvolta nel controllo degli esercizi”.
Insomma, da qualunque parte si prenda, la giocoleria ha un sacco di buone qualità, sia per il fisico che per la mente, aiutando tantissimo a lavorare sulla pazienza, sul ritmo, sull’accettazione dell’errore e di conseguenza sulla crescita dell’autostima.
Per tutte le età: Il lavoro è accessibile a tutte le età e non richiede particolari doti fisiche.
Si scopre la posizione del giocoliere, i movimenti di base per giocolare prima con una, poi con due e infine con tre oggetti. Si comincia dalle palline per sperimentare le clave e gli anelli. Quando si acquista padronanza con la “cascata” (il giro semplice di tre oggetti) si possono sperimentare dei giochi in coppia e in gruppo. Con percorso parallelo si affronta anche l’equilibrismo col monociclo e il balancing, cioè il mantenimento di oggetti in equilibrio sul varie parti del corpo. Dalle basi, accessibili a tutti, per i più tenaci si possono intraprendere strade più
impegnative, come lo studio di 4 - 5 e più oggetti, i passaggi di clave e la fusione dello equilibrismo su monociclo con la giocoleria e...