Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Laboratorio di danze tradizionali francesi

dal 18 al 19 ottobre 2008

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Bourrée e valzer impari. Il corso si inserisce nell'ambito delle iniziative previste per la conoscenza delle tradizioni delle regioni europee con l'apprendimento di danze delle località  scelte, per una conoscenza più approfondita e reale degli usi e costumi delle località  sia in Italia che all'estero. E' organizzata dall'Associazione Culturale Riminese "Fermento Etnico"

Nell'ambito delle iniziative che l'Associazione ha previsto per valorizzare, conoscere e diffondere le tradizioni delle varie regioni europee, si organizza uno stage intensivo di un week-end di

"danze tradizionali francesi"

il laboratorio che sarà  condotto dall'espertissima Cristina Zecchinelli, si terrà  a Rimini presso la "Sala Consiliare" della Circoscrizione n.5 che si trova in Via Mazzini, 22 (zonaViserba).

Lo stage si svolgerà  nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 Ottobre 2008 con i seguenti orari:

Sabato dalle 16,30 alle 19,30

Domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,00.

Il costo dello stage é di Euro 45,00 ed é previsto uno sconto del 10% ai gruppi familiari ed ai possessori della Cult Card.

A tutti coloro che volessero partecipare, consigliamo di dare l'adesione quanto prima, rispondendo a questa mail o chiamando ai num.: 0541777200 (Ida) oppure 3497531670 (Giuseppe).

Lo stage avrà  luogo solo se sarà  raggiunto un numero minimo di 15 iscritti.

Alcuni consigli pratici:

-Per sabato pomeriggio anticipare l'arrivo di qualche minuto per completare l'iscrizione
-Munirsi di un paio di scarpe da ballo di ricambio;
-Indossare un abbigliamento comodo e leggero;

La Bourrée    con Cristina Zecchinelli e Andrea Meluso

    Quando mi si chiede di scrivere sulla danza tradizionale francese che insegno, devo sempre partire da un fatto oggettivo: troppo poco si trova di scritto, e quello che si racconta spesso é un parere personale o addirittura un'invenzione. Nel rispetto della tradizione non voglio commettere l'errore più comune, cioé quello di interpretare, e quello che posso dire é ciò che i miei maestri francesi mi hanno trasmesso.

    A questo riguardo ringrazio Yvon Guilcher, per aver  pubblicato le sue lunghe e approfondite ricerche, e quelle dei suoi genitori, in un libro prezioso, da poco tradotto anche in italiano: “La danza tradizionale in Francia” di Yves Guilcher, ed. Giancarlo Zedde, Torino.

   Invito tutti i danzatori a leggerlo. Questo libro aiuta a capire come la ricerca in Francia  tra gli anziani sia partita troppo tardi e come le fonti scritte attendibili siano complesse da tradurre, per non interpretarle. E' ricco di citazioni, documentazioni, riflessioni e interrogativi sull'origine e la storia delle danze che danziamo oggi, sul fenomeno del “revival”, smitizzando anche luoghi comuni del mondo del folk!...anche Yves esprime comunque il suo punto di vista…

   Preso in considerazione tutto questo,  del nome “Bourrée”  ancora oggi non si ha un preciso e sicuro significato, si sono sentite varie interpretazioni: ubriaco, fascina, fardello… ma nessuna é certa. Le prime tracce scritte riguardano partiture musicali, e solo nel XVIII secolo si trovano  annotazioni di corte di coreografie.

   Le Bourrée sono danze che provengono dal centro della Francia e si distinguono, per musica, stile e coreografia,  in base alla provincia di provenienza.

   La caratteristica musicalità  evidenzia  accenti che spingono a dare più o meno vigore alla danza e  generalmente é composta da 4 sequenze in ciascuna delle due parti, a) e b), a ripetizione. Gli strumenti utilizzati sono generalmente muse, ghironde, violini e organetti che spesso accompagnano il canto.

   Si distinguono genericamente Bourrée a due tempi, caratteristiche del Berry, Limousin, Bourbounnais …. e a tre tempi, più a sud in Auvergne.

      Vengono danzate con il caratteristico passo di Bourrée, con tre appoggi, e la dinamica della danza,”di occhi e di piedi”, porta i danzatori ad un gioco di scambi che si trasforma in scherzo, seduzione o sfida, in base a chi sta danzando, uomo-donna o soli uomini o sole donne,  e alla relazione che si instaura tra loro.

      Generalmente i danzatori seguono degli schemi coreografici, disposti su due file contrapposte o in piccoli cerchi con  4 – 6 – 8 ballerini o in grande cerchio, e le sequenze delle coreografie, soprattutto quelle del Berry, sono svariate, molte inventate di recente alle quali sono state inserite figure delle Controdanze inglesi.

      Il percorso di apprendimento che faremo allo Stage  riguarderà  il Repertorio del Bas- Berry, si entrerà  nell'armonia della musica e nel suo ritmo, si curerà  il passo e l'eleganza del suo movimento, si apprenderanno diverse coreografie dalle più semplici alle più complesse e…. divertenti!

     In base alle preferenze, alle abilità  e alla “resistenza” dei  danzatori presenti si approfondiranno e arricchiranno i diversi aspetti nello specifico; lo definiremo insieme man mano che si prenderà  confidenza, con la musica, la danza e con noi. 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni