La Zobia a Fiorenzuola D'arda
dal 16 al 19 febbraio 2012
vedi sulla mappaPiacenza Piacenza
Info: 0523.989314
dal 16 al 19 febbraio 2012
vedi sulla mappaPiacenza Piacenza
Info: 0523.989314
Una delle regole della Zobia è l'uso esclusivo, per mascherarsi, di materiale povero e facilmente reperibile (abiti smessi, accessori usati, stracci...).
Il vero "zobione" non ha mai il volto coperto e nemmeno il vestito "bello": protagonisti e spirito della manifestazione sono, da sempre, l'inventiva, la mimica, le "smorfie" che ognuno è in grado di inventare. Questo "spettacolo di strada", fatto di scherzo e di imitazione giocosa dei concittadini, aiuta a riscoprire le proprie radici, ad ironizzare bonariamente sui difetti propri ed altrui, a dimenticare per un giorno i problemi.
Ci sono carri e carretti fatti rigorosamente di materiale di ogni genere recuperato chissà dove. Non aspettatevi però carri allegorici cartapestati. Non aspettatevi faccioni e gigantesche figure semimoventi.
Aspettatevi un carnevale vivo, di popolo, in cui il carro o il carretto rappresentano la scenografia, l’attrezzatura necessaria per rendere meglio la rappresentazione che si vuol inscenare.
Verranno infine assegnati il "palio" (assegnato da una giuria popolare al carro maggiormente rappresentativo dello spirito della Zobia) ed il "paliotto" (che si assegna a gruppi di personaggi mascherati o a singoli).
Tariffe
ingresso libero
Come arrivare
A1 uscita Fiorenzuola; A21 uscita Fiorenzuola (BS), oppure Piacenza est (TO) e poi tangenziale uscita Montale, poi SS9 fino a Fiorenzuola.
Parcheggi pubblici disponibili in loco
Accessibilità disabili
La manifestazione si tiene nelle vie del paese, accessibile ai disabili, presenti parcheggi disabili.
Note Promotori:
Associazione "Amici della Zobia", Comune di Fiorenzuola, Provincia di Piacenza