Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Visita Della Vecchia Signora di Friedrich Dürrenmatt al Teatro Due di Parma

dal 14 al 22 aprile 2012

vedi sulla mappa

Parma Viale Basetti 12/a  -  Parma

Info: 0521/230242

Descrizione dell'Evento

Der Besuch der alten Dame del 1956 è una fra le opere più conosciute di Dürrenmatt. Il dramma si svolge nell’immaginaria cittadina di Güllen (“letamaio” in dialetto) che fu centro culturale di primo piano, ma in pochi decenni decaduta in una situazione di abbandono e di crisi socio-economica.

La città sta preparando le celebrazioni per l’arrivo di Claire  Zachanassian, un tempo cittadina di Güllen e ora multimiliardaria.  Giunta in città, Claire annuncia ai concittadini la vera ragione della  sua visita: vendicarsi di Alfredo, suo ex fidanzato che negò la  paternità del bambino che lei portava in grembo e che corruppe due  ubriaconi perché dichiarassero in tribunale di aver avuto rapporti lei.  La ragazza venne cacciata con disonore dal villaggio e bollata come  prostituta. Dopo aver accumulato uno straordinario patrimonio con una  serie di fortunati matrimoni, Claire offre un miliardo di franchi al  paese per l’omicidio di Alfredo che negli anni era diventato uno dei  cittadini più stimati della città. Gli abitanti rifiutano ma presto  iniziano lentamente a mutare il loro atteggiamento, fino a un drammatico  epilogo finale.

Con la consueta causticità e spietatezza, Dürrenmatt ci offre  una lucida e provocatoria occasione di riflessione sulle spinose  dinamiche tra denaro, morale, potere e giustizia.
 Può il denaro comprare una vita umana?
 Può una piccola comunità cittadina che versa nella povertà più  assoluta macchiarsi di un omicidio per ritornare ad una vita  economicamente dignitosa?
 Dürrenmatt ci porta per mano negli intricati chiaroscuri delle  debolezze e delle ipocrisie dell'essere umano, senza mai abbandonare  l'ironia tragicomica che lo contraddistingue, consegnandoci una  girandola di personaggi “veri”, concreti, pur mantenendo una forte  componente grottesca.

Alessandro Averone

regia Alessandro Averone

con Roberto Abbati, Alessandro Averone, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Sergio Filippa, Luca Nucera, Tania Rocchetta, Massimiliano Sbarsi, Massimiliano Sozzi, Nanni Tormen, Marcello Vazzoler

 costumi Marzia Paparini

 scene Alberto Favretto

 produzione Fondazione Teatro Due

Spazio Bignardi
 dal 14 al 22 aprile 2012, ore 21.00

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni