Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

LA VIA DELLA CAVERA. La storia della strada medievale tra Sasso e Casalecchio, che sarà possibile ripercorrere con una breve escursione

Mercoledì 5 maggio, alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), Pierluigi Chierici e altri esperti ricostruiranno le vicende della storica strada medievale che da Sasso Marconi scendeva a Casalecchio di Reno.

Domenica 9 maggio, con ritrovo alle ore 10.00 presso l’ingresso del Parco della Chiusa – Chiesa di San Martino, sarà possibile ripercorrere parte della via della Cavera in una breve passeggiata guidata.

La secolare storia della strada medievale che collegava Casalecchio e Sasso Marconi, costruita nel XIII secolo e rimasta in uso fino alla realizzazione della Porrettana nel 1813, sarà indagata nell’incontro La Via della Cavera, che si svolgerà mercoledì 5 maggio alle ore 18.00 in Piazza delle Culture. Insieme allo storico Pier Luigi Chierici, autore della più completa pubblicazione sul tema, curata da Casalecchio Insieme e presentata durante la Festa di San Martino 2009, parteciperanno all’incontro gli architetti Francesca Cerioli e Ilaria Cornia e il docente di mineralogia Gianluigi Felice.

La Via della Cavera, che trae il nome da una cava di selenite e gesso situata lungo il suo percorso, partiva da Vizzano (nei pressi di Ponte Albano a Sasso Marconi) e correva attraverso l’attuale Parco della Chiusa fino alla Chiesa di San Martino a Casalecchio, dove sorgeva il Monumento della Croce elevato nel 1681 e oggi spostato sul prato. La strada fu tracciata a partire dal 1262 per impulso del Comune di Bologna, al fine di creare una via alternativa ai percorsi di crinale per i mulattieri provenienti dalla Toscana. Correndo lungo la sponda destra del Reno, l’itinerario consentiva inoltre di sorvegliare il fiume, lungo cui fluitavano i blocchi di legname tagliati nell’alto Appennino e destinati alla città. La Via della Cavera, che nella sua parte centrale correva attraverso la scoscesa “vena del gesso”, fu progressivamente abbandonata a favore dei percorsi in sponda sinistra del Reno, posti su un terreno più pianeggiante e meno bisognoso di manutenzione, e dopo la costruzione della Porrettana nel 1813 rimase al servizio del solo traffico locale.

All’incontro parteciperanno inoltre alcuni operatori della Fondazione Villa Ghigi, che illustreranno il tracciato della passeggiata guidata Il percorso della “Cavera”, in programma domenica 9 maggio. La passeggiata, curata dalla Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con Casalecchio Insieme, è gratuita e non richiede prenotazione, ed è inserita nel programma di escursioni Le colline fuori della porta, che prevede numerosi appuntamenti tra primavera e autunno.

L’appuntamento, tempo permettendo, è per domenica 9 maggio alle 10.00 all’ingresso principale del Parco della Chiusa, presso la Chiesa di San Martino, per una passeggiata di circa 2 ore lungo il primo tratto dell’antica via, tra il piacevole paesaggio dell’antica tenuta Sampieri-Talon e gli affioramenti di gesso di Casaglia.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni