Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Vera Storia Della Strega Dell'Ovest al Chiostro di San Francesco di Cesena

il 04 luglio 2009

vedi sulla mappa

Cesena Altro

Descrizione dell'Evento

Rappresentazioni teatrali di associazioni e gruppi giovanili, La Vera Storia Della Strega Dell'Ovest, presso il Chiostro di San Francesco di Cesena.

Quando
04/07/2009
Ore 21.30

Compagnia Teatrale Facce da Schiaffi

Il gruppo teatrale “FACCE DA SCHIAFFI”, formato da ragazzi/e dai sei ai venti anni, è sorto nell'ottobre 2002, quando la Commissione per il Tempo Libero della Parrocchia di San Pietro propose ai ragazzi la realizzazione del musical dialettale La fola dla mi nona (La favola della mia nonna), liberamente tratto da un copione di Angela Piraccini Bratti e realizzato con musiche eseguite dal vivo.

La Commissione si prefiggeva di offrire ai ragazzi un'opportunità per impiegare proficuamente il tempo libero, ritenendo l'attività teatrale altamente formativa , ma i risultati andarono oltre le aspettative: non solo i ragazzi si appassionarono all'esecuzione musicale, al canto e alla recitazione, ma si creò un gruppo fantastico, trasversale ai gruppi parrocchiali dell'Agesci e dell'Azione Cattolica, che si ritrovava frequentemente con gioia e amicizia anche al di fuori del teatro.

Il “teatro” era divenuto così un luogo di crescita in cui non solo ci si dilettava a suonare, cantare e recitare, ma si sperimentavano l'accoglienza, le relazioni interpersonali, l'amicizia.

Nell'autunno del 2003 il gruppo si arricchì di alcuni ragazzi (fra i quali un batterista) raggiungendo il numero di 20 unità e mise in scena il musical “Jesus Christ Superstar”, rappresentato nella primavera/estate del 2004 a San Pietro, al Teatro Jolly e alla festa parrocchiale di San Giovanni Bono a Ponte Abbadesse.

Queste rappresentazioni fecero conoscere il gruppo “Facce da Schiaffi” alla cittadinanza e alla ripresa delle attività, nell'ottobre 2004 , nel teatro di San Pietro si presentarono venti nuovi ragazzi, provenienti da varie zone di Cesena, decisi ad entrare nel gruppo che raggiunse così il numero di 40 unità.

Il piccolo complesso musicale si trasformò in un'orchestra di 11 elementi: 4 chitarre, 1 basso, 1 batteria, 1 violino, 1 viola, 1 sassofono, 1 flauto, 1 pianola. I cantanti solisti e gli interpreti raddoppiarono, alcune ragazze manifestarono il desiderio di danzare.

L'entusiasmo dei ragazzi contagiò anche i genitori che si proposero per la realizzazione dei costumi e delle scenografie, costituendo un gruppo di lavoro affiatato che si ritrova nelle stesse sere in cui i figli sono impegnati nelle prove.

La “prima” rappresentazione del musical “Il Cerchio della Vita” avvenne il 7 giugno 2005 al teatro Verdi di Cesena. Seguì una replica il giorno seguente nello stesso teatro. Ambedue le rappresentazioni ottennero il tutto esaurito, con poco più di mille spettatori nelle due serate.

Il 25 giugno il musical fu presentato alla comunità parrocchiale di San Pietro e il 30 giugno inaugurò la rassegna comunale alla Rocca Malatestiana sbalordendo gli organizzatori con novecento presenze.

Il Rotary Club della Valle del Rubicone richiese la collaborazione del Gruppo per un'iniziativa di solidarietà nei confronti di un paese africano e il 30 ottobre il musical fu rappresentato al teatro Moderno di Savignano .

“Il Cerchio della vita” fu rappresentato nel maggio 2006 al “Teatro per le scuole “ al teatro Bonci di Cesena e per l'ultima volta alla Festa Diocesana della Famiglia, nei padiglioni di Cesena in Fiera.

L'ultimo spettacolo portato in scena è stato Uomo o scimmia? che, allo stesso modo de "Il Cerchio della Vita", ha partecipato alla rassegna "Teatro Ragazzi".

Il gruppo, che oggi è composto da circa 50 ragazzi/e dagli 8 ai 25 anni, si accinge a rappresentare il nuovo musical: La vera storia della Strega dell'Ovest.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni