La traviata
dal 09 al 24 ottobre 2007
vedi sulla mappaParma, Teatro Regio Altro
Al Festival Verdi 2007 attesissimo debutto il 4 ottobre al Teatro Regio per Yuri Temirkanov, sul podio dell'Orchestra e del Coro del Teatro Regio di Parma per La Traviata. Con l'eccezionale bacchetta del maestro russo, il capolavoro verdiano si affiderà alle voci del soprano Svetla Vassileva, del tenore Massimo Giordano e del baritono Vladimir Stoyanov. I coniugi Karl-Ernst e Ursel Herrmann, - la più famosa coppia di registi della scena internazionale, al debutto in Italia - nel loro già celebre allestimento realizzato da Deutsche Oper am Rhein, Theatergemeinschaft Dà¼sseldolf-Duisburg e Thèà¢tre de la Monnaie Bruxelles, hanno saputo evocare con la cura di ogni dettaglio lo spirito che suggerì a Verdi un soggetto capace di suscitare tanto scandalo.
"Ci siamo attenuti alle indicazioni sceniche che figurano nel libretto di Francesco Maria Piave – spiega la coppia di registi - Intanto si rivela fondamentale l'individuazione delle varie stagioni. Il primo atto di Traviata si svolge una sera inoltrata di fine estate, quando la natura ormai é esplosa in tutto il suo fulgore. Il secondo atto invece cade a gennaio e per questo nel primo quadro il giardino della casa di campagna dove abitano Violetta e Alfredo non può essere rigoglioso. Presenta piuttosto alberi nudi e spogli. Il terzo atto ha luogo a febbraio, in pieno carnevale. Fondamentali le scene di festa, dove la borghesia si diverte, una borghesia di cui Violetta in breve tempo sarà la vittima sacrificale."
Con Svetla Vassileva (Violetta), Massimo Giordano (Alfredo), Vladimir Stoyanov (Germont) canteranno Daniela Pini (Flora), Antonella Trevisan (Annina), Gianluca Floris (Gastone), Armando Gabba (Il Barone Douphol), Filippo Polinelli (Il Marchese d'Obigny), Roberto Tagliavini (Il dottor Grenvil), Iorio Zennaro (Giuseppe), Roberto Scandura (Un domestico), Matteo Mazzoli (Un commissionario). Nella recita del 24 ottobre il ruolo della protagonista é affidato a Irina Lungu. Donato Renzetti sarà sul podio dei complessi del Regio per le ultime tre recite del capolavoro verdiano. Il Maestro del coro del Teatro Regio di Parma é Martino Faggiani.