La Sylphide: Balletto in due atti di August Bournonville
dal 07 al 08 febbraio 2009
vedi sulla mappaPiacenza Altro
dal 07 al 08 febbraio 2009
vedi sulla mappaPiacenza Altro
Da allora il complesso si impone all`attenzione nazionale e internazionale, grazie anche al contributo di coreografi quali B. Nikinska, Taras e Gades. aCcanto a queste personalità, la compagnia trova stabile punto di riferimento i nAurelio Milloss. Nel `78, con l`arrivo di Evgheni Polyakow come maître, inizia un`ascesa culminata nella nuova vesione dello Schiaccianoci firmato dallo stesso Polyakov (più volte ripresa negli anni successivi), con una serie di spettacoli in cui figurano ospiti prestigiosi quali Fonteyn, Plisetskaja, Makarova, Fracci, MAximova, Terabust, Nureyev, Vassiliev, Baryshnikov, Bortoluzzi, Godunov.
Nel 1988, dopo un biennio caratterizzato dalla presenza di Egon Madsen. con il ritorno di Polyakov quale responsabile artistico il Corpo di Ballo assume il nome di Maggio Danza. Oltre a diverse creazioni di Polyakov e alle novità di celebri coreografi, la formazione presenta grandi titoli classici e novecenteschi. Dal `96 al `98 Karole Armitage è direttore della compagnia per la quale ha assistito The Predator`s Ball (`96), presentata anche a New York, Apollo e Dafne con allestimento di James Ivory (`97) e Pinocchio (`98).
Elisabetta Terabust e Florence Clerc. Dal 2003 direttore è Giorgio Mancini che, oltre a presentare sue creazioni, ne arricchisce il repertorio con lavori di coreografi quali Neumeier, Balanchine, Uotinen, Limon, Parsons, Miller, Forsythe, Duato, Childs fino al Tanztheather di Reinhild Hoffmann nel 69° Maggio Musicale. Dal 1° settembre 2007 direttore di MaggioDanza è Vladimir Derevianko.
Musica di Herman Severin Lovenskjold
Edizione: Det Kongelige Teater, Copenhagen
Coreografia originale di August Bournonville
Regia e adattamento di Frank Andersen
Scene di Michele Della Cioppa
Costumi di Shizuki Omachi
Luci di Francois Saint-Cyr
Allestimento del Teatro dell`Opera di Roma
con Letizia Giuliani La Sylphide e Alessio Carbone James
Foto by http://www.flickr.com/photos/fotoluciarita/