La Strana Guerra 1939-1940 Quando Hitler E Stalin Erano Alleati E Mussolini Stava A Guardare Arrigo Petacco
il 02 agosto 2009
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
il 02 agosto 2009
vedi sulla mappaMilano Marittima Ravenna Altro
ARRIGO PETACCO La strana guerra 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano alleati e Mussolini stava a guardare – Ed.Mondadori collana “Le Scie”
Introduce l’incontro il giornalista GIANCARLO MAZZUCA
Domenica 02 Agosto 2009 ore 21.30 Viale Ravenna – Milano Marittima
IL LIBRO
L’esercito francese, considerato il più forte del mondo, cui si era aggiunto il corpo di spedizioni britannico, era schierato dietro la linea Maginot (anch’essa la più forte del mondo). Quello tedesco, molto più debole poiché il grosso era impegnato in Polonia, stava dietro la linea Sigfrido. Ma per mesi non si sparò un solo colpo: entrambi gli schieramenti facevano il possibile per non irritare il nemico. Evidentemente aspettavano qualcosa. Ma cosa?
Dopo L’ultima crociata, Arrigo Petacco torna a occuparsi di storia contemporanea in un saggio coinvolgente che svela come in quei mesi in molti ambienti politici ed economici occidentali il nemico da battere era Stalin, e non Hitler. Da parte loro, gli stati maggiori francesi e inglesi avevano già approntato piani napoleonici per l’invasione dell’Unione Sovietica. Ma chi poteva essere, se non Mussolini, l’uomo capace di indurre Hitler a cercare a Oriente il suo spazio vitale? E infatti ci provò, ma, ci dice Petacco, non fu ascoltato.
L' AUTORE
Arrigo Petacco (1929) è uno scrittore, giornalista, autore di programmi televisivi. È stato inviato speciale, direttore de La Nazione e del mensile Storia Illustrata. Prolifico scrittore storico, ha sceneggiato vari film e realizzato numerosi programmi televisivi, in particolare con la Rai. Nella sua attività giornalistica ha intervistato alcuni tra i protagonisti della Seconda guerra mondiale. Spesso, con le sue opere, ha colmato lacune e corretto grossolani errori storiografici. Vive a Portovenere, in provincia della Spezia. Nel 2006 ha ricevuto il Premio Capo d'Orlando. Ultime pubblicazioni: La croce e la mezzaluna: Lepanto 7 ottobre 1571 . Milano, Mondadori, 2005; Viva la muerte!: mito e realtà della guerra civile spagnola, 1936-39. Milano, Mondadori, 2006 e L’ultima crociata, Mondadori 2007.