La Stella e Il Cipresso a Sogliano
il 29 luglio 2009
vedi sulla mappaSogliano Cesena Altro
SOGLIANO AL RUBICONE (cf) – “La stella e il cipresso”: un viaggio nel tempo che comincia nel Medioevo per finire ai giorni nostri. È questo il programma dell’evento fissato per giovedì alle ore 19° a Montetiffi di Sogliano al Rubicone. Un evento speciale, dedicato a Stefano Campana.
Come ogni anno, per l’anniversario della morte dell’architetto (che si occupò anche di un progetto di restauro e valorizzazione della locale Abbazia), l’Associazione Italia Nostra – Sezione Vallate del Rubicone e dell’Uso - organizzano un “memorial” a lui dedicato, intitolato “La Stella e il Cipresso”.
Il nome deriva da un disegno dello stesso Campana e vuole richiamare alla mente la suggestione dei luoghi in cui si svolge la manifestazione: da 6 anni questo luogo è la millenaria Abbazia benedettina di Montetiffi, splendido gioiello, ricco di fascino, appena restaurato e molto amato dallo stesso Campana.
Quest’anno, l’amministrazione comunale di Sogliano al Rubicone ha voluto arricchire l’evento, affiancandosi nell’organizzazione ad Italia Nostra, con lo scopo di valorizzare e far scoprire ogni angolo nascosto di questo nostro piccolo borgo. Il programma si espande e diventa più ricco e corposo, cominciando fin dalle prime ore della sera con giochi ed intrattenimenti per i più piccoli, che potranno divertirsi con l’animazione, a cura dell’Associazione Koinè, nella piccola piazza all’ingresso del borgo.
Si continuerà con una “misteriosa” rappresentazione animata, interpretata dai ragazzi di RomagnaAvventura in costume medievale. La passeggiata porterà i partecipanti in esplorazione del territorio: partendo dall’ingresso dell’Abbazia, si arriverà, al ponte romanico appena restaurato e reso accessibile.
Da qui, grazie all’ausilio di navette gratuite, si potrà tornare nel centro storico per lo spettacolo di musica e letture, ambientato nel suggestivo spazio del cortile del museo dedicato a Padre Agostino Venanzio Reali. La luce del crepuscolo lascerà spazio al cielo stellato dove la musica e i canti dei Tziganotchka e la voce di Silvio Castiglioni interpreteranno la suggestione di una magica serata. ( fonte http://www.romagnanoi.it/)