Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Spada Nella Rocca, festa medievale a Fontanellato Parma

il 23 agosto 2008

vedi sulla mappa

Fontanellato Parma Altro

Descrizione dell'Evento

Flos Duellatorum - Dal Medioevo al Rinascimento: viaggio nel tempo a Fontanellato Sabato 23 agosto dalle 15.30 all'1 di notte, campo d'arme, duelli, animazioni per grandi e piccoli.

LA SPADA NELLA ROCCA – FESTA MEDIEVALE A FONTANELLATO (PR)

Degustazioni con menù medievali nelle locande attorno al Castello, rievocazione storica medievaleggiante, volo del Falcone, spettacolo di sbandieratori, tiro con l'arco e didattica per i bambini. Figuranti e costumi d'epoca. Giro in calesse con pony e mostra di cavallini nani. Lotteria della Sorte con Premi. In Rocca Sanvitale dalle 20.30 "Ricordanze di Sapori: Danze e Delizie alla Corte" cena di gala rinascimentale con spettacolo di danze storiche in Castello e menù a tema.

- comunicato stampa -

Fontanellato (20 km da Parma) - Dal meriggio al far della sera fino all'una di notte, la Corte di Fontanellato invita a rivivere una festa medievaleggiante tra sbandieratori, arcieri, falconieri, fanti, duellanti e armigeri mentre il profumo delle carni alla brace nel "mercato dei vivandieri" invoglia a degustare sapori d'altri tempi all'ombra del Castello e nelle locande del centro storico che propongono "menù tematici".
Sabato 23 agosto dalle 15.30 attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato – Bandiera Arancione del Touring Club, Città  d'Arte e Cultura, Cittaslow – gli spettatori faranno un duplice "viaggio nel tempo" in quei secoli affascinanti che spaziano dall'undicesimo secolo fino al Rinascimento.  Si alza il sipario sull'evento "La Spada nella Rocca" dalle 15.30 all'1 di notte.
I bambini potranno provare l'emozione di maneggiare un arco storico ricurvo imparandone l'arte e i segreti da Mastro Ivaldo da Torsana, Ferdinando Bracco da Tor dei Rovi o dalla bella Silvia da Pietrascura. I più curiosi potranno vedere da vicino guarnizioni, usberghi, camagli, spade, daghe, indumenti dei vassalli. Gli appassionati assisteranno a veri e propri duelli che riprendono le tecniche di combattimento descritte da manuali dell'epoca, come il Flos Duellatorum di Fiore Dei Liberi.

Viaggio nel Medioevo. Tutto attorno alla Rocca dalle 15.30 all'1 di notte sarà  infatti protagonista una grande animazione storica, a ingresso libero animata dalla Compagnia Il Leone Rampante di Torrechiara, adatta a grandi e piccini. L'evento é co-organizzato dal Comune di Fontanellato e dall'Associazione di commercianti Fontanellato Centro in collaborazione con Ascom Confcommercio di Parma.

Viaggio nel Rinascimento: Danze e Delizie alla Corte – Ricordanze di Sapori.
All'interno nella Rocca, dalle 20.30, si alza invece il sipario sulle "Ricordanze di Sapori" (ingresso a pagamento, con prenotazione obbligatoria, tel. 0521/823221-829055) che saranno ispirate al tema rinascimentale "Danze e Delizie di Corte", con possibilità  di visita alla Sala di Diana e Atteone in castello affrescata dal Parmigianino nel 1524.
Inchini e volteggi per auspicar il favore della Gran Contessa Paola Gonzaga, signora della Rocca. Tra i piaceri sublimi della tavola imbandita s'invola la notte stellata…Una serata magica d'altri tempi! L'evento é organizzato dal Comune di Fontanellato e dall'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Un menù raffinato firmato dallo chef del Ristorante Tre Pozzi solleticherà  il gusto dei commensali: si inizia con un aperitivo con stuzzichini, antipasti, tartara di salmone con crostini dorati. Due i primi piatti: riso con gamberi di fiume e zucchine e tortelli di melanzane in guazzetto di pomodoro fresco e basilico. La gola non potrà  resistere al secondo di carne:  filetto alle erbe fini con pomodorini gratinati. Per dessert sarà  servito un semifreddo al croccante in salsa al cioccolato caldo. Caffé con Piccola Pasticceria. I vini che verranno serviti in tavola sono: Ortrugo dei colli Piacentini "Maria Poggi Azzali", Gutturnio dei colli Piacentini  "Maria Poggi Azzali". La cena storica prevede animazione proposta dall'associazione Fontana Lata di Fontanellato con coreografie a cura di Alessandra Montanini.

La Spada nella Rocca. Attorno al Castello: rievocazione medievale dalle 15.30 all'1 di notte
Mercanti, cavalieri, musici, danzatori, sbandieratori, arcieri, popolani vivandieri in costume accoglieranno turisti dei tempi moderni, curiosi e visitatori: l'affresco corale della Festa Medioevale é anche l'occasione per conoscere meglio Fontanellato nei suoi aspetti storici ed enogastronomici che ricalcano le caratteristiche gustose di un'antica tradizione.
La Festa invita a un viaggio d'atmosfera e ambientazione che - prendendo spunto dalle testimonianze storiche - ripropone un'Europa fuori dal periodo delle invasioni barbariche, connotata dal primato in fatto di tradizione, cultura e scienze.
Il centro storico e l'ingresso del Castello – lungo il ponte levatoio in muratura - saranno illuminati da torce e fiaccole. Una suonatrice di liuto diffonderà  dolci melodie tra i passanti, regalando note d'altri tempi.

Menù tematici in locande e ristoranti del centro storico.
Il pubblico potrà  degustare dalle 18.30 – nei locali, locande, ristoranti, caffé del centro storico (menù a pagamento) - cibi semplici ma gustosi, ad esempio taglieri di formaggi e salumi (Parmigiano Reggiano, caciotte, coppa, salame, Culatello), carni arrosto come pollo e stinco di maiale, zuppe di legumi, piatti con farro e cereali, pane nero, crostini. E il galateo non é d'obbligo: chi vorrà  potrà  fare un balzo indietro nel tempo e mangiare alla carta senza posate. Per grandi e piccoli verranno proposti nelle gelaterie gusti curiosi, come gelato alla viola e gelato magia d'oriente allo zenzero e cannella. Inoltre, in alcuni esercizi commerciali, i locandieri saranno in costume d'epoca.

Zuppa sul fuoco e vino speziato nell'accampamento dei vivandieri
Uno spaccato di vita medievale verrà  proposto dall'accampamento dei vivandieri: i visitatori potranno ritrovare personaggi in costume impegnati in attività  domestiche, come cuocere la zuppa sul fuoco o la carne sulla griglia, impastare il pane o preparare il vino speziato.
A corredo di queste attività , non mancherà  l'esposizione di prodotti naturali ormai dimenticati e di antiche spezie. Manufatti in legno e terracotta completeranno l'allestimento del campo militare del "Leone Rampante".

Tiro con l'Arco
Se tenendo in mano un arco scopri di cosa é fatto un uomo... sei pronto a scoccar quel dardo come un arciere antico. Utilizzando ricostruzioni di archi storici "long bow e ricurvi", si riscopre l'antica tecnica del tiro istintivo. Lo proporranno gli Arcieri della Compagnia Il Leone Rampante in centro storico. In piazza Verdi verrà  proposta per bambini e ragazzi una sezione didattica sull'uso delle armi bianche.

Invito a singolar tenzone: il duello e le ronde
Il gruppo degli "armati" del Leone Rampante ha come scopo la rappresentazione storica di uno spaccato di vita militare medievale. I soldati si avvalgono di creazioni artigianali, il più possibile realistiche e fedeli al contesto storico, necessarie dalla vestizione e al combattimento dell'armato, quali ad esempio usberghi, camagli, spade, daghe, indumenti e protezioni in piastre. Il gruppo inoltre presenta duelli in arme studiando e sperimentando le tecniche di combattimento descritte da manuali dell'epoca, come il Flos Duellatorum di Fiore Dei Liberi.
Spettacolo di Sbandieratori e Volo del Falcone
L'animazione prevede durante tutta la giornata alcune esibizioni a cura degli sbandieratori de Il Leone Rampante. I falconieri saranno presenti con alcuni rapaci da ammirare dal vivo. Ci saranno allora falchi, falchetti, falconi e gufi che ricorderanno l'antica arte della falconeria: fermi sui trespoli con il falconiere munito di guanto di cuoio accanto costituiranno una piccola mostra di rapaci di varie specie davvero unica. Durante la giornata é previsto il volo dei falconi attorno al Castello

Animazione e didattica per bambini: pony, calesse, giocolieri a cappello, didattica della Spada
Per i più piccini ce n'é davvero per tutti i gusti:il divertimento é assicurato. Potranno vedere da vicino scene di vita medievale con figuranti in costume d'epoca e toccare con mano ciò che leggono sui sussidiari. Potranno poi fare un giro per il paese seduti su un calesse trainato da un pony, vedere la piccola mostra dei cavallini nani, ridere con i giocolieri maestri di un'arte antica (esibizioni a cappello, negli angoli del centro storico) fino all'apprendimento del maneggio della spada.
La Compagnia Il Leone Rampante dedicherà  momenti della giornata e della sera a illustrare ai più piccoli come si tira una freccia con l'arco e come si diventa "spadaccini".

Lotteria della Sorte
Per uscire dal viaggio nel tempo, ma tentare al contempo la sorte, verrà  proposta una lotteria con premi. Se verrà  estratto il tuo numero fortunato, porterai a casa un ricordo della festa di Fontanellato. Il sorteggio é in carnet alle 22: Dea Bendata sarà  per l'occasione la fontanellatese Silvia Soncini, ex Miss Parma.
I biglietti sono in vendita in tutti gli esercizi commerciali dell'Associazione Fontanellato Centro (ogni biglietto costa 2 euro). I premi verranno esposti nel negozio "Gli Occhiali di Fontanellato" in piazza Matteotti, proprio davanti alla Rocca. Il primo premio sarà  tutto un balzo nel futuro: ovvero, una pedana vibrante. Secondo premio: sfigmomanometro digitale. Terzo premio: Punta di Formaggio e Salame. Quarto premio: mezzo Prosciutto. In palio ci sono poi: cornici, intimo, buoni sconti, magliette fashion, torte gelato.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni