Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Ciclo: I pomeriggi della Biblioteca Venerdì 18 giugno 2010, ore 18.00 Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza LA SIGNORA DEL BORGO Il percorso di emancipazione di una ragazza del Rinascimento, in un emozionante romanzo giallo

Venerdì 18 giugno, alle ore 18.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), Ennio Valtergano presenta il suo romanzo di ambientazione rinascimentale.

Le vicende di Giselle, una giovane di umili origini che tenta di uscire dai limiti del ruolo assegnato alle donne in un piccolo borgo delle Marche dell’anno 1490, tra conoscenze esoteriche, fatti di sangue e inquisitori ecclesiastici, sono al centro di La Signora del borgo (Bastogi, 2009), il romanzo di Ennio Valtergano che l’autore presenterà venerdì 18 giugno alle ore 18.00 in Piazza delle Culture.

Iniziata a una sapienza femminile arcaica da Eliside, la “Signora”, Giselle si ritrova implicata in una catena di fatti di sangue che coinvolge anche suo fratello e in cui si intrecciano la giurisdizione ordinaria e l’Inquisizione ecclesiastica, insospettita dalla capacità di Giselle di utilizzare le erbe a scopi curativi. Tra personaggi capaci di slanci inattesi e terribili nefandezze, in una sequenza sempre più incalzante di colpi di scena fino alla resa dei conti finale, Valtergano fa vivere alla sua protagonista e ai lettori il conflitto tra le necessità imposte dallo spirito di un tempo solo apparentemente “illuminato” e la libertà di scegliere per sé un destino differente, anche a costo di rischiare la vita per non rinnegare questa scelta.

Di origine partenopea e torinese di adozione, Ennio Valtergano nasce come autore di narrativa nel 2007, in età già matura e dopo aver pubblicato saggi e scritti sul simbolismo e sulla dimensione socio-antropologica della cultura. Osservatore attento delle maschere che si avvicendano sul palcoscenico della commedia umana, Valtergano dà corpo ai suoi personaggi traendone l’anima dal contesto delle Marche e attingendo alla loro ricca tradizione popolare, che affonda le radici in un passato denso di miti e suggestioni.

Con la presentazione di La Signora del borgo si conclude la stagione di I pomeriggi della Biblioteca, il ciclo curato dalla Biblioteca C. Pavese che nel 2009/10 ha visto ben 14 appuntamenti in Casa della Conoscenza, con presentazioni di romanzi di giovani scrittori, di opere saggistiche e conferenze per approfondire temi di storia locale.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni