La Repubblica Dei Bambini al Teatro Al Parco di Parma
il 03 marzo 2012
vedi sulla mappaParma Parco Ducale 1 - Parma
Info: 0521 992044
il 03 marzo 2012
vedi sulla mappaParma Parco Ducale 1 - Parma
Info: 0521 992044
TEATRO DELLE BRICIOLE
Cantiere Nuovi sguardi per un pubblico giovane
La repubblica dei bambini
un progetto affidato a TEATRO SOTTERRANEO
in collaborazione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana
regia Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Claudio Cirri, Daniele Villa
con Daniele Bonaiuti, Chiara Renzi
a partire dai 6 anni
Nel 2010 il Teatro delle Briciole ha inaugurato il “cantiere produttivo” Nuovi sguardi per un pubblico giovane, con il quale affida a giovani gruppi della ricerca italiana il compito di creare uno spettacolo per bambini. Il primo spettacolo del cantiere, a cura di Babilonia Teatri, è Baby don’t cry. Nel 2011 il percorso è continuato con uno spettacolo affidato a Teatro Sotterraneo, La Repubblica dei bambini.
Lo spettacolo coinvolge direttamente i bambini affidando loro la creazione di un nuovo stato. Il palcoscenico diventa lo spazio del possibile, il luogo dove la realtà, come la finzione, sono una costruzione da condividere. Leggi, moneta, istituzioni, diplomazia, commerci: cosa succederebbe se a fondare una micro-nazione fossero dei bambini, che per definizione sono soggetti estromessi dall’esercizio della cittadinanza attiva?
<Si tratta di una piccola Cosa Pubblica, si tratta di uno spettacolo teatrale dove la finzione è evidente perché è il motore dell’immaginazione, si tratta di un paese in miniatura che si spegnerà quando si spegneranno le luci che lo illuminano, ma al tempo stesso si tratta di una possibilità>.
(Teatro Sotterraneo)