La Professione Della Signora Warren Al Teatro Duse Di Bologna
dal 19 al 22 novembre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 19 al 22 novembre 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
19 - 22 Novembre 2009
Teatro Stabile di Bolzano
LA PROFESSIONE DELLA SIGNORA WARREN
di George Bernard Shaw
con Patrizia Milani, Carlo Simoni
e con Andrea Castelli, Gaia Insegna, Massimo Nicolini, Riccardo Zini
regia Marco Bernardi
È la più celebre delle tre Commedie Sgradevoli, cavallo di battaglia di grandi attrici, da Emma Gramatica e Paola Borboni ad Anna Proclemer che nel 1998 lo portò al Duse.
Nell’Inghilterra puritana del 1893 fece scandalo, perché si parlava apertamente di prostituzione, un vero tabù. Il grande drammaturgo inglese affronta il tema con il suo tipico humour, disegnando figure femminili dai tratti volitivi, non senza tralasciarne anche gli aspetti caricaturali e di sentimentale delicatezza.
Alle figure maschili riserva indifferentemente tutto il suo sarcasmo. I dialoghi tra la signora Warren e la figlia Vivie sono tra i momenti più riusciti della commedia e ancora straordinariamente attuali. La madre difende la propria filosofia di vita e il proprio operato, prova tangibile che la prostituzione altro non è che una conseguenza delle condizioni di miseria in cui sono costrette molte donne.
La figlia, scoperta la verità sull’origine della propria agiatezza, rifiuta un lucroso matrimonio e con indomito coraggio cerca la propria indipendenza nel lavoro.