Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

La vicenda di Elisabetta detta Sissi che a soli sedici anni va in sposa all'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, ha tutti i caratteri della favola a lieto fine pur essendo un fatto storico documentato.

venerdì 2 febbraio 2007
Compagnia Corrado Abbati
LA PRINCIPESSA SISSI
di E. e H. Marischka
musica Fritz Kreisler

SISSI, UNA ROMANTICA STORIA D'AMORE

Sissi è diventata uno dei personaggi ancora oggi più famosi ed amati, attorno alla sua figura è nata una leggenda romantica che si è concretizzata in un grande seguito popolare. A rinverdire il fascino di Sissi torna in teatro la sua storia in musica quella stessa che ha ispirato celebri film interpretati da Romy Schneider.
Lo spettacolo teatrale, che ha però dalla sua una forte impronta musicale ed è stato fonte di ispirazione del ciclo cinematografico, aveva debuttato al Theater an der Wien il 23 dicembre 1932. Scritto da Ernest e Hubert Marischka su musiche di Fritz Kreisler. Lo spettacolo ebbe subito favorevoli accoglienze ed in breve divenne un grande successo.
Del resto, l'ambiente della corte viennese, con i suoi amori, con il suo sfarzo e con i suoi intrighi, era la sede ideale per un'operetta, la forma teatrale che più di ogni altra ha saputo mitizzare regni e nobiltà.
La nuova versione italiana elaborata da Corrado Abbati ha "riletto" la sceneggiatura, secondo le regole di vivacità tipiche dei suoi spettacoli, procedendo speditamente fra grandi quadri d'insieme, balli di corte e atmosfere da "capodanno a Vienna" dove il mito romantico costruito attorno all'incontro fra Sissi e l'Imperatore ritrova una vitalità che va ben oltre il sapore edulcorato della fiaba. Ne è uscito un grande e fastoso affresco della società imperiale e, non è difficile intuire che la nuova messa in scena è frutto di un notevole sforzo produttivo. Del resto lo sfarzo dei costumi, l'eleganza delle scene e la cura dei particolari è sempre stato una nota distintiva della Compagnia diretta da Corrado Abbati. Grande attenzione anche alla musica dove le melodie di Kreisler sono state "aiutate" in questa edizione da arguti accorgimenti alternando a pagine di lirico slancio sentimentale, trascinanti ritmi di estrazione popolare. Ovviamente grande risalto viene dato al valzer che appare esaltato dalla ricca e ben equilibrata strumentazione di Kreisler.
Sissi è dunque uno spettacolo adatto a un pubblico di ogni età perché tutti, ancora oggi, vogliamo sognare, divertirci e commuoverci.

INFORMAZIONI TEATRO REGINA CATTOLICA
Ufficio Cinema Teatro
Piazza della Repubblica, 12
47841 Cattolica (RN)
Tel. 0541/968214
Fax 0541/958137
teatro@cattolica.net

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni