Presentazione Romanzo 'La pratica' presso la Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno
il 08 febbraio 2012
vedi sulla mappaBologna Via Porrettana 360 - Bologna
Info: 051.598300
il 08 febbraio 2012
vedi sulla mappaBologna Via Porrettana 360 - Bologna
Info: 051.598300
LA PRATICA
Viaggio (surreale) al centro di un ufficio, per la nuova uscita del libro di Gabriele Astolfi
Mercoledì 8 febbraio, alle ore 17.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), Gabriele Astolfi presenta il suo romanzo umoristico e surreale, ambientato negli abissi della burocrazia.
Nel fantomatico "Pallazzo" che contiene tutte le pratiche della città, un giorno ne va persa una: a differenza che negli altri casi, però, non si può fare finta di nulla e predisporne una nuova per il legittimo proprietario, perché a un politico locale la pratica smarrita sta a cuore… Da qui parte il viaggio di La pratica (Giraldi, 2011), il romanzo di Gabriele Astolfi che l’autore presenterà mercoledì 8 febbraio alle ore 17.30 in Sala Seminari.
Le peripezie all'interno del "palazzo di cristallo" porteranno il lettore a conoscere i travet sotto vetro, uno strano "morto non ammazzato" e tanti altri protagonisti di un "teatro degli orrori" della burocrazia, sulle tracce di una pratica smarrita da cercare "in ogni cassetto, su ogni scaffale, di sotto, di dietro, nei quattro punti cardinali di ogni stanza, ogni scrivania, ogni angolo, ogni buco, ogni fessura". La pratica è un romanzo umoristico, nel doppio registro del comico e dell’ironico, e surreale, con squarci di senso-nonsenso compiuto.
Il bolognese Gabriele Astolfi, laureato in giurisprudenza e impiegato in banca, prima di iniziare a scrivere ha frequentato corsi di filosofia, di teatro e di lettura espressiva, e recitato per 9 anni in una compagnia di teatro dialettale. Nel 2003 ha esordito con La pratica, romanzo la cui nuova edizione aggiornata è uscita nel 2011 per l'editore Giraldi, con cui ha poi pubblicato il romanzo Una giornata normale, la raccolta di racconti Due zampe di troppo (2007) e …Andremo ancora a giocare (2009), antologia ispirata al Riposo di Snoopy, il cimitero per animali d’affezione di Grizzana Morandi; è inoltre presente in numerose antologie e ha vinto diversi premi in concorsi letterari. La sua ultima fatica è il romanzo I cani non fanno colazione (Este Edition, 2011).
A cura della Biblioteca C. Pavese