Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Panchina Auguri Don Gesualdo al Teatro Astra di Bellaria Igea Marina

il 23 marzo 2012

vedi sulla mappa

Bellaria Igea Marina Via P. Guidi, 77/e  -  Bellaria Igea Marina

Info: 339.4355515

Descrizione dell'Evento

La panchina, racconto breve di Gesualdo Bufalino pubblicato nel volume “Trittico” insieme a Catarsi di Vincenzo Consolo e “Quando non arrivarono i nostri” di Leonardo Sciascia e Antonio Di Grado nel 1989, poi inserito nella raccolta “L’uomo invaso”, è l’unico testo dello scrittore ad essere stato riscritto come adattamento teatrale.

recital per voce e corpi - evento unico

FRANCESCO SCIANNA, CHIARA CICOGNANI, DANY GREGGIO

La Panchina - Auguri Don Gesualdo

Regia: Chiara Cicognani, Elisabetta Gambi
Con: Francesco Scianna - voce recitante. Chiara Cicognani, Dany Greggio - corpi

a seguire
proiezione
AUGURI DON GESUALDO
docufilm di Franco Battiato dedicato a Gesualdo Bufalino 
in collaborazione con Bellaria Film Festival
La panchina, racconto breve di Gesualdo Bufalino pubblicato nel volume “Trittico” insieme a Catarsi di Vincenzo Consolo e “Quando non arrivarono i nostri” di Leonardo Sciascia e Antonio Di Grado nel 1989, poi inserito nella raccolta “L’uomo invaso”, è l’unico testo dello scrittore ad essere stato riscritto come adattamento teatrale. Narra il casuale incontro tra un anziano signore prossimo alla cecità, una giovane bambinaia tormentata da un amore empio e un bambino curioso e ironico. Intorno a loro, teatro nel teatro, il parco, il cielo grigio di un freddo inverno, la musica della giostra in lontananza. 
La voce narrante di Francesco Scianna, superbo protagonista di Baarìa di Giuseppe Tornatore, accompagna l’azione scenica di Chiara Cicognani e Dany Greggio.
A seguire la proiezione del film documentario di Franco Battiato “Auguri Don Gesualdo” (2010), dedicato allo scrittore Gesualdo Bufalino in occasione dei novant’anni dalla nascita.
Per la prima volta Franco Battiato racconta la sua ammirazione per uno degli autori che hanno reso grande la narrativa italiana del secondo Novecento, un siciliano - come Battiato - d’eccezione. È un film in cui le riflessioni e le parole di Battiato su Bufalino e la sua terra sono accompagnate dalle testimonianze di autori che gli sono stati vicini, Leonardo Sciascia, Manlio Sgalambro - consulente letterario del progetto - , Matteo Collura, Piero Guccione, Elisabetta Sgarbi, Mario Andreose e altri, e da una serie di documenti rari riguardanti Bufalino. L’intento è puntare a ricordare la figura e l’opera dello scrittore comisano attraverso un mix di immagini, testimonianze, interviste e riprese inedite effettuate nei luoghi di Bufalino. «Vorrei riuscire a far vedere la sua grazia - ha sottolineato Franco Battiato - riuscire a raccontare l’uomo più che lo scrittore, grandissimo, che tutti già conoscono. Ho realizzato questo docufilm con affetto».

FRANCESCO SCIANNA attore
Comincia la propria carriera di attore in teatro, debuttando nel 1997 con il recital di poesie di Salvatore Quasimodo “C.E.I.”. Seguono numerose altre esperienze a teatro fino a essere diretto da Luca Ronconi con il quale studia recitazione. Si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Nel 2002 esordisce al cinema in “Il più bel giorno della mia vita” di Cristina Comencini, a cui fa seguito “L’odore del sangue”, per la regia di Mario Martone, nel 2004. Numerose le apparizioni televisive in fiction: “R.I.S. Delitti imperfetti” (2003); “Il grande Torino” (2004); “La luna e il lago” (2005), “Un caso di coscienza 3” (2006), “Ho sposato uno sbirro” (2007) e “Il capo dei capi” (2007). Il grande successo arriva nel 2009 quando Giuseppe Tornatore lo sceglie per interpretare il ruolo di Peppino Torrenuova, protagonista maschile del film “Baarìa”, candidato a partecipare come film italiano agli Oscar 2010 e ai Golden Globe. L’anno successivo è diretto da un altro grande regista del cinema italiano, Michele Placido, in “Vallanzasca - Gli angeli del male”, film biografico che racconta le gesta del criminale che negli anni Settanta imperversò a Milano compiendo i delitti più efferati.

FRANCO BATTIATO
Franco Battiato, conosciuto soprattutto in veste di cantautore e compositore, è anche regista di alcuni film. Dopo la prima prova cinematografica, “Perdutoamor” del 2003, largamente autobiografica, con cui vince il Nastro d’Argento come miglior regista esordiente, Battiato continua a confrontarsi con il linguaggio cinematografico con “Musikanten” nel 2005, dedicato agli ultimi anni di vita del compositore Ludwig van Beethoven, e con “Niente è come sembra” nel 2007, in cui l’artista si interroga sulla spiritualità. Ancora nel segno del tributo ispirato, sempre nel 2007, realizza “La sua figura”, ritratto commosso della cantante Giuni Russo, con cui Battiato registrò il disco “Energie” nel 1981. Nel 2010 presenta il quarto lavoro come regista: il docufilm “Auguri Don Gesualdo”, incentrato sulla figura dello scrittore siciliano Gesualdo Bufalino. 
Ingresso: Intero € 15,00 | Ridotto € 12,00 (under 25, over 65, Soci BCC Romagna Est e per i Soci Estroclub)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni