La musica vocale sacra del medioevo
dal 01 gennaio al 31 dicembre 2009
vedi sulla mappaParma Altro
Dopo quattro anni di intense e positive esperienze, il corso di Musica medioevale realizzato nell’ambito della Rassegna “Alia Musica – Musica antica nei luoghi della Via Francigena” e condotto delle musiciste dell’Ensemble laReverdie, è oggi maturo per assumere una nuova fisionomia e una nuova stabilità nel tempo, dando spazio alla sua vocazione internazionale e potenziandone le caratteristiche di alta formazione artistica nel campo della ricerca, dell’interpretazione e della riproposta della musica medioevale.
La struttura organizzativa del laboratorio – già occasionalmente sperimentata negli anni passati – sarà quella di una serie di 4/5 incontri della durata di 2/4 giorni da svolgersi durante l’anno, coronati da uno stage di una settimana nel periodo estivo. Nella fase iniziale il lavoro sarà concentrato unicamente sulla pratica della musica vocale, privilegiando il repertorio medioevale più antico immediatamente successivo alla grande stagione del Gregoriano (la produzione musicale di Hildegard von Bingen, le prime polifonie della Scuola di Notre Dame, etc.). Successivamente potranno essere progressivamente introdotti momenti didattici specifici sull’uso di alcuni strumenti, sulla lettura e sull’interpretazione delle diverse notazioni musicali, sulla conduzione della ricerca musicologia finalizzata all’esecuzione musicale, anche con il coinvolgimento di docenti diversi. Docente e coordinatrice del laboratorio, in questa delicata e importante fase di avvio, sarà Claudia Caffagni dell’Ensemble laReverdie.
Il laboratorio avrà tra i suoi obiettivi anche la costituzione di un gruppo musicale stabile, formato da “allievi” delle più diverse nazionalità, in grado di porsi autonomamente di fronte al pubblico con proposte di alta qualità artistica e di ineccepibile rigore musicologico.
Il laboratorio avrà sede nei locali dell’Ex Collegio Maria Luigia di Fontevivo (PR), in una collocazione prestigiosa che risponde pienamente alle esigenze di lavoro dei partecipanti, per i quali saranno inoltre previste convenzioni e agevolazioni per quanto riguarda il vitto e l’alloggio.
Il laboratorio è stato ufficialmente inaugurato l’8 dicembre 2005, con un primo periodo di lavoro che si protrarrà sino all’11, e si concluderà con un concerto pubblico che avrà luogo l’ultimo giorno nella Cattedrale romanica di Fidenza. Al laboratorio hanno già dato la loro adesione molti musicisti ed appassionati provenienti da diversi paesi europei.