La Morsa al Teatro Ermanno Fabbri di Modena
dal 28 al 29 marzo 2012
vedi sulla mappaModena Via Minghelli, 11 - Modena
Info: 059/9120911
dal 28 al 29 marzo 2012
vedi sulla mappaModena Via Minghelli, 11 - Modena
Info: 059/9120911
Antonio, un amante vigliacco, affronta la sua donna, moglie del suo datore di lavoro, proprietario di terre malsane che ha bonificato palmo a palmo. Egli ha avuto l’impressione, prima di partire per l’ultimo viaggio con l’uomo, che costui abbia capito la tresca che intrattiene con la moglie. E’ agitato Antonio, pronto a fare marcia indietro, a scappare, con i nervi tesi a fior di pelle perché durante tutto il viaggio di lavoro il marito Andrea ha dato l’impressione di sapere senza dichiararsi, alludendo, marcandolo stretto, togliendogli perfino il sonno.
La donna prova a resistere senza lasciarsi contagiare, nascondendo la tensione in una freddezza controllata che sa anche di tremore profondo e di rimprovero per la pavidità del compagno.
Il marito tornerà per il confronto decisivo con la donna. Si arriverà, lentamente, alla rivelazione, dando consistenza agli incombenti fantasmi di solitudine, di oppressione, dove tutti sono vittime, tutti sono sconfitti: Andrea, che ha tanto lavorato per garantire ai suoi il benessere; la donna, che si è lanciata in una storia mediocre per fuggire la tristezza di quella palude dove la vita va in putrefazione; l’amante meschino che non ha esitato a tradire l’amico, ma ha paura di perdere la sua tranquillità, la sua posizione.
Epilogo In Un Atto Di Luigi Pirandello
Arturo Cirillo
Arturo Cirillo, Sandro Lombardi, Sabrina Succimarra
Dario Gessati
Giovanna Buzzi
Gianni Pollini
Antonio Lovato
Fabrizio Sinisi
Compagnia Sandro Lombardi