Fiera La Mora Bellaria Igea Marina
dal 07 al 15 febbraio 2015
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Via Uso, 1 - Bellaria Igea Marina
Info: 0541 346808
dal 07 al 15 febbraio 2015
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Via Uso, 1 - Bellaria Igea Marina
Info: 0541 346808
A La Mora verranno proposte le specialità tipiche a base di questa carne, la Mora sarà infatti al centro non solo di menù particolari dei ristoranti ma anche di altri eventi speciali preparati per l'occasione.
La Mora è infatti un suino più selvatico che poco tempo fa ha rischiato l'estinzione, passeggia tra le colline e vallate romagnole, la sua predisposizione ad ingrassare rende le sue carni più morbide e saporite. Grazie al COPAF, Consorzio di Valorizzazione dei Prodotti dell'Appennino Faentino, esistono ora vari allevamenti dove viene cresciuta la Mora a scopo gastronomico.
Durante la festa di Sant'Apollonia verranno allestiti stand gastronomici dove poter comprare prodotti a base di questa carne suina ma anche un ristorante in piazzale Perugia da Bell'Atavola dove poter gustare piatti a base di Mora, preparati dagli stessi allevatori con i sapori e profumi di una volta.
Un evento che vuole valorizzare il patrimonio culturale della città e della regione, attraverso la tradizionale cucina tipica. Durante la festa sarà possibile vedere l'animale dal vivo e una mostra sarà allestita dal COPAF attraverso la quale si potrà osservare la lavorazione delle carni del suino, grazie ai 70 scatti che ne mostrano le varie fasi.
Al Palacongressi di Bellaria, dove si terrà La Mora 2015, oltre ai vari stand gastronomici verrà inoltre preparato un mercatino, dove sarà possibile aquistare tutti prodotti tipici del suino e dove verrà allestito un laboratorio del gusto con degustazione di salumi di Mora Romagnola dal titolo 'Alla riscoperta di antichi sapori' nel quale si potranno gustare i prodotti e in seguito comprare i più apprezzati. Una festa perfetta anche per i palati più raffinati, prodotti di altissima qualità e unicità che per molto tempo sono scomparsi dalle tavole della romagna, ma che sono ora di nuovo a disposizione di chi non vuole perdersi alcune tra le eccellenze tipiche della tradizione gastronomica del nostro territorio.