La liberazione del Conte Gustavo
il 15 luglio 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
Il Conte Gustavo viene rapito dai suoi nemici. Sganapino, soldato fedele, scoverà il nascondiglio dove meno uno se lo aspetta e scoprirà i colpevoli. Mercoledì 15 luglio alle 21.15, nel parco del Centro Socio-Culturale La Villa di Meridiana a Casalecchio di Reno, la compagnia I burattini di Riccardo presenta Fagiolino, Sganapino e la fame, quinto appuntamento della rassegna Burattini al centro del parco.
I burattini di Riccardo, guidati dal giovane capocomico bolognese Riccardo Pazzaglia, sin dalla nascita nel 1991 alternano spettacoli di qualità e attività di promozione culturale dell’arte burattinesca, come mostre, conferenze e laboratori di costruzione e animazione per bambini e adulti. La compagnia, che attualmente ha sede a Castello di Serravalle, si inserisce nella tradizione classica dei burattini bolognesi, con particolare attenzione all’esperienza del grande Demetrio “Nino” Presini, di cui Riccardo Pazzaglia è stato uno degli ultimi allievi.
Giunge alla terza edizione, dopo il successo delle scorse estati, la rassegna Burattini al centro del parco, ospitata nella fresca cornice del Parco Archeologico accanto al CSC La Villa di Meridiana. Tutti i mercoledì sera alle 21.15, sul palco stabile allestito nel giardino, si alternano per sette serate i migliori burattinai e le nuove leve della tradizione burattinesca bolognese.
Gli spettacoli sono rivolti a un pubblico eterogeneo, e non sono consigliati ai bambini di età inferiore ai 4-5 anni, essendo le rappresentazioni in dialetto bolognese e/o modenese.
Come già nel 2008, il pubblico avrà l'opportunità di votare il migliore artista della rassegna, al quale verrà consegnata una targa-riconoscimento intitolata alla memoria di Febo Vignoli, il grande burattinaio bolognese scomparso nel 1988.
Tutti gli spettacoli hanno biglietto di ingresso di 5,00 Euro. In occasione delle serate è attivo il servizio bar.
Prossimi incontri del ciclo, stessa ora e luogo >
Mercoledì 22 luglio – Fagiolino poeta – Danielli Romano
Mercoledì 29 luglio – Le avventure di Sandrone – I burattini di Alessandro