La Fugarena
il 18 novembre 2007
vedi sulla mappaForlì Castrocaro Altro
Le fugarene hanno origine da riti agresti legati strettamente a credenze pagane poi continuati anche in epoca cristiana per solennizzare la festività religiosa e per ringraziare Dio per l'abbondanza delle messi.
Novembre é il mese in cui si pota la maggior parte degli alberi da frutto e proprio coi "sarmenti" della potatura si accende "La Fugarena": un grande falò al centro della piazza per ringraziare la divinità al termine dei raccolti (tra gli ultimi quello dell'uva e delle olive) e per propiziare quelli venturi nel momento della semina.
"La Fugarena" non é semplicemente una sagra popolare ma anche un evento in cui sport, cultura, musica, folclore, tradizioni e gastronomia trovano piacevole punto d'incontro.
Durante l'intera giornata si susseguono: una gara podistica per adulti ed una per pulcini, Art'infanzia (22° ed.): la rassegna di arti creative dell'infanzia, visite guidate al "Museo dell'Uomo e dell'Ambiente con inizio alle 10.30,
Fra le specialità preparate per l'occasione troviamo la polenta con ragù, i maltagliati con fagioli, lo stufato di fagioli e salsiccia, il tutto annaffiato da ottimi vini novelli, dal carattere deciso come il rosso sangiovese, o il bianco trebbiano ed albana in una straordinaria sensazione di sapori che si congiungono e si fondono alle bellezze naturali ed artistiche della città fortezza di Terra del Sole.
Mostra dei disegni di Art' infanzia degli anni passati: esposti gli elaborati partecipanti nell'anno 1985. La mostra, allestita a Palazzo Pretorio, aprirà al pubblico alle 9,30. Possibilità di acquistare le opere, il ricavato sarà devoluto in beneficenza.