Spettacolo La Fondazione Ivano Marescotti Faenza
dal 26 al 28 novembre 2013
vedi sulla mappaFaenza Piazza Nenni, 3 - Faenza
Info: 0546 21306
dal 26 al 28 novembre 2013
vedi sulla mappaFaenza Piazza Nenni, 3 - Faenza
Info: 0546 21306
La Fondazione, con Ivano Marescotti come protagonista, è l' ultimo testo teatrale preparato da Raffaello Baldini prima della sua scomparsa. Questa produzione è diretta da Valerio Binasco, attore e regista tra i più affermati del momento.
Raffaello Baldini, prima di consegnare questo testo a Marescotti, gli ha detto: «Fanne quello che credi». Ed è così che Ivano lo porta in scena e lo interpreta come protagonista. La Fondazione parla di un personaggio davvero bizzarro con la mania di collezionare gli oggetti più assurdi con l'obiettivo di dar vita a una Fondazione che tenga viva la memoria delle cose più sfuggenti e dei pensieri.
Il personaggio cercherà di imbrigliare sia vita che morte nel suo delirio apparentemente bislacco, ma profondissimo. La moglie lo ha mollato ma lui preferisce vivere tra la sua “roba” perché quella roba “è” la sua vita stessa. E quando quella “spazzatura” verrà buttata, anche lui seguirà la stessa sorte. Scritto in dialetto romagnolo, ma con molte parti in italiano, La Fondazione è un testo sulle cose che svaniscono e sul desiderio di conservarle e, non a caso, è stato scritto durante l'ultimo periodo di vita dell'autore.