La Divina Commedia al Teatro Storchi di Modena
dal 26 al 27 maggio 2012
vedi sulla mappaModena Largo Garibaldi, 15 - Modena
Info: 059.2136011
dal 26 al 27 maggio 2012
vedi sulla mappaModena Largo Garibaldi, 15 - Modena
Info: 059.2136011
Dante Alighieri
Eimuntas Nekrošius
Meno Fortas Vilnius
Grande ritorno a Modena per uno dei maestri indiscussi della scena internazionale, il lituano Eimuntas Nekrošius, che qualche anno fa aveva diretto Anna Karenina e Faust per Emilia Romagna Teatro.
Dopo aver affrontato con straordinaria profondità il teatro di Cechov, Gogol’, Puškin e Tolstoj, e dopo il recente allestimento de L'Idiota di Dostoevskij, Eimuntas Nekrošius torna a confrontarsi con un grande testo, La Divina Commedia di Dante Alighieri.
Il regista lituano è una leggenda del teatro europeo contemporaneo. Il suo teatro metaforico si esprime attraverso spettacoli dinamici, espressivi e visivi, nei quali grande attenzione viene dedicata non solo alla interpretazione emozionale e plastica degli attori, ma anche all'utilizzo unico degli elementi scenici che nel corso dell'opera acquisiscono diversi livelli di significato. Il talento fantastico di Nekrošius grazie al quale è in grado di dare corpo alla complessità dei suoi molteplici mondi interiori è questa volta messo al servizio di uno dei testi più visionari della storia della letteratura italiana La Divina Commedia.
Suggerimenti di lettura liberamente ispirati agli spettacoli in cartellone
a cura della Biblioteca Delfini di Modena:
Roberto Benigni, Il mio Dante, Einaudi 2008
Valentina Valentini (a cura di), Eimuntas Nekrosius, Rubbettino 1999