Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Divina Commedia è l'Opera Musicale dell'omonimo poema di Dante al Teatro EuropAuditorium di Bologna

dal 18 al 20 febbraio 2011

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Teatro delle Erbe e Nova Ars presentano DIVINA COMMEDIA Musiche MARCO FRISINA Libretto GIANMARIO PAGANO Regia MAURIZIO COLOMBI Creature fantastiche CARLO RAMBALDI

Riportare l’immortale poema di Dante all’attenzione del grande pubblico è il “sogno” di Marco Frisina. Realizzato nel 2007, Divina Commedia è un’opera musicale basata sul poema omonimo di Dante Alighieri con musiche di Marco Frisina e libretto di Gianmario Pagano. Lo spettacolo racconta in due atti il viaggio di Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell'Amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari: i dannati e i beati più famosi della storia entrati nell’immaginario collettivo, in un’indimenticabile e suggestiva cornice di proiezioni e coreografie.

Le parole del Sommo Poeta sono rimaste integre per il 70 per cento del testo, mantenendo così la loro musicalità connaturata, mentre alcuni snodi narrativi sono stati resi meglio comprensibili dalla sceneggiatura in cui è sintetizzato il cuore della Commedia.
Questo nuovo allestimento si avvale della regia di Maurizio Colombi, con l’utilizzo di spettacolari coreografie, di un eccezionale cast artistico e di suggestive proiezioni delle immagini di Gustav Doré, che fanno da sfondo a musiche che, partendo dalle sonorità del rock, esprimono la drammaticità dell’Inferno e, attraverso le struggenti melodie del Purgatorio, giungono al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnano un’esplosione di colori, luci e coreografie.
Prestigiosa è la collaborazione del Premio Oscar® Carlo Rambaldi, che per Divina Commedia ha disegnato le Tre Furie, il Volto di Lucifero e il Grifone, realizzati da Sergio Stivaletti.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni