La Dispensa dei Sanvitale Fontanellato Parma
il 11 maggio 2008
vedi sulla mappaParma Altro
E allora vuoi degustare un babà al rhom? Il gorgonzola morbido al cucchiaio con grissini ai semi di papavero? Vuoi fare un risotto con i funghi da Pontremoli? Vuoi acquistare i testaroli da condire con finferli e tartufi rinomati dalla Lunigiana e dalla Val di Magra?
Sono alcuni dei piatti forti della mostra-mercato con oltre 50 espositori da diverse regioni d'Italia. Ci sarà Sarzana con olio, panigacci tipici e acciughe sotto sale. Ferrara prende per la gola il pubblico con la Salama da Sugo.
L'evento é organizzato dal Comune di Fontanellato per promuovere i prodotti tipici parmensi insieme alle prelibatezze delle altre regioni italiane.
Ogni edizione presenta stand nuovi e specialità diverse. L'Appennino modenese fa ingresso nella corte rinascimentale della bassa parmense con il tipico aceto balsamico. L'Abruzzo presenta davanti al castello olio o verdure frutto della maestria degli antichi frantoi di Chieti. Il Piemonte schiera come asso nella manica i suoi rinomati formaggi contendendosi, nell'occasione specifica, lo scettro con Salerno che porta in piazza formaggi di bufala, di capra, di pecora e di mucca.
Ci sarà il Biroldo della Garfagnana insaccato profumato di spezie da abbinare a un buon bicchiere di vino di Greve in Chianti; stand con uova e salame di struzzo, orecchiette e olio pugliese, liquore di Sorrento, vino biologico, salse al tonno, capperi e acciughe a volontà .
La festa dei sapori annuncia l'arrivo della stagione calda con un novero di cibi tutti da assaggiare e, volendo, acquistare: ci saranno stand con arance, mandarini e limoncini siciliani; aceto balsamico di Modena; spalla cotta e mariola; marmellate e diverse qualità di miele; pasta fresca fatta in casa; prodotti sardi e calabresi; olio dall'Umbria e dalla Toscana da abbinare ai caratteristici formaggi regionali. A grande richiesta ritorna lo stand con il Lardo di Colonnata e derivati.
Piacenza presenta i salumi mentre Ferrara insaccati e prodotti tipici. Mantova porta in piazza i dolci, i tortelli di zucca e altre leccornie tutte da scoprire.
Ogni edizione dell'evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici con alcuni graditi ritorni a grande richiesta dei visitatori.
Dal parmense ci saranno i vini dei colli piacentini di Vigoleno e Castel San Giovanni; dalla Val Cedra arriva il pane e i prodotti da forno; da Borgotaro ci sarà il bis di funghi e prodotti del sottobosco delle montagne; immancabili Parmigiano Reggiano, crema di lardo, Culaccia, Fiocco e Strolghino, coppe e altri tipi di salumi parmensi.
Un assaggio tira l'altro e alla fine chiunque abbia fatto due passi tra gli stand delle scorse edizioni della mostra-mercato La Dispensa dei Sanvitale attorno al Castello di Fontanellato non ha resistito alla tentazione di acquistare un prodotto tipico regionale: olio, aceto e vini di qualità sono stati apprezzati dai curiosi della buona tavola. I turisti stranieri hanno portato a casa i salumi parmensi e i formaggi italiani da quelli piemontesi a quelli calabresi, dalle leccornie toscane a quelle dell'alta montagna. In tanti, hanno scelto il sapore unico delle arance, mandarini e limoncini siciliani. Il profumo della spalla cotta calda e della mariola sono state un richiamo per occhi e gola. Chi ama le colazioni di qualità ha comperato marmellatine, composte e diverse qualità di miele.
Insomma, "La Dispensa dei Sanvitale" é diventato ormai un appuntamento che fa venire l'acquolina in bocca!.