Comunicare e educare i giovani a una sana e corretta sessualità presso l’Università di Urbino Carlo Bo
dal 15 marzo al 22 aprile 2012
vedi sulla mappaBologna Via Aurelio Saffi, 2 - Bologna
Info: 0722/ 305312
dal 15 marzo al 22 aprile 2012
vedi sulla mappaBologna Via Aurelio Saffi, 2 - Bologna
Info: 0722/ 305312
Il Corso, unico in Italia, è promosso dalla Facoltà di Sociologia e dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Ateneo urbinate in collaborazione con AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) e ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali per informare e sensibilizzare gli adolescenti a una sana e corretta sessualità, nella società della rete.
E’ rivolto aeducatori che operano in vari ambiti del sociale- scuola, famiglia, strutture socio-sanitarie, consultori – in possesso di diploma media secondaria superiore, di diploma universitario, laurea (triennale o specialistica). L’approccio multidisciplinare del corso consente di compiere scelte innovative nel campo della prevenzione e promozione di comportamenti che tutelino la salute dell’adolescente e della collettività.
Le attività didattiche sono svolte da docenti universitari, ricercatori e professionisti esperti altamente qualificati, e sono coordinate da Lella Mazzoli (Direttore del Corso – Ordinario di Sociologia della Comunicazione - Università di Urbino Carlo Bo) e Carlo Flamigni (Ginecologo, Presidente Onorario AIED).
La partecipazione al corso esonera il personale sanitario dall’obbligo dell’ECM(Educazione Continua in Medicina) per il periodo di formazione.
Lezioni teoriche e laboratori si svolgeranno indue settimane intensive, dal 15 al 18 marzo, dal 19 al 22 aprile 2012.
Il corso rilascia 10 Crediti Formativi Universitari (CFU); la frequenza è obbligatoria per i 2/3 delle lezioni e l’attestato di partecipazione verrà consegnato a seguito del superamento della prova finale.