5a edizione di "La Collina Scende Al Mare"
il 12 giugno 2011
vedi sulla mappaRiccione Altro
I comuni di Riccione, Gemmano, Mondaino, Montegridolfo, Montefiore Conca, Monte Colombo, Montescudo, Saludecio, San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna, San Clemente, in collaborazione con i club di prodotto: Costa Hotels/Food Hotels, Riccione Family Hotels, Riccione Bike Hotels, Riccione Turismo, Promhotels, Cooperativa Bagnini di Riccione e Riccione Piadina presentano "La Collina Scende al Mare” 5° edizione, la grande festa popolare con musica, ballo e delizie per il palato.
Domenica 12 Giugno, dalle ore 21, piazzale Roma ospiterà la quinta edizione di un evento che sin dalla sua prima edizione ha segnato un decisivo cambio di marcia nella promozione turistica dell’intero territorio.
Per la quinta volta, infatti, ben dieci comuni dell’entroterra (Gemmano, Mondaino, Montegridolfo, Montefiore Conca, Monte Colombo, Montescudo, Saludecio San Giovanni in Marignano, San Clemente, Morciano di Romagna, trasferiranno i propri “tesori” in una località della costa, Riccione, per promuovere le principali risorse di ognuno, dai prodotti tipici enograstronomici e artigianali ai grandi eventi dell’estate.
“La Collina Scende al Mare” intende creare un “prodotto turistico unico” che veda protagonisti, insieme, mare e collina.
Tutto questo grazie all’ottima sinergia creatasi tra i borghi protagonisti dell’evento e i club di prodotto Costa Hotels /Food Hotels Riccione Family Hotels , Riccione Bike Hotels Riccione Turismo, Promhotels, con la collaborazione del Comune di Riccione, quale comune capofila, la Cooperativa Bagnini di Riccione e Riccione Piadina, main sponsor dell’evento.
Sarà ricco di sorprese il programma della serata.
A disposizione del pubblico infatti, saranno allestiti diversi info-point, nei quali verrà distribuito materiale informativo e turistico di ogni realtà partecipante. Si potranno inoltre trovare i principali prodotti tipici del territorio, con possibilità di degustazione gratuita: dall’olio extra vergine di oliva di Montegridolfo, al vino di San Giovanni in Marignano, al formaggio di fossa di Mondaino, ai sapori della tradizione contadina di Gemmano con le sue pappardelle al cinghiale, agli strozzapreti di Montecolombo.
Inoltre la collina presenterà i principali eventi dell’estate anche attraverso spettacolari intrattenimenti: dalla Notte delle Streghe (San Giovanni in Marignano) al Palio del Daino (Mondaino), dalla Sagra dello Strozzaprete (Monte Colombo) all’800 Festival (Saludecio), da Voci al Castello (Montegridolfo) alla Sagra della Patata (Montescudo), dalla Sagra della Pappardella (Gemmano), Rocca di Luna (Montefiore), FU-MO Fu-turismo Mo-rcianese (Morciano).
La Cooperativa Bagnini di Riccione offrirà a tutti i partecipanti la tradizionale “rustida” di pesce azzurro, accompagnata da vino delle colline del nostro entroterra, mentre Riccione Piadina preparerà assaggi di piada e Nutella. Tutte le degustazioni sono gratuite.Ad allietare la serata sarà, a partire dalle ore 21.30, l’orchestra spettacolo Frank David Band.
Hanno già assicurato la loro presenza alla serata: l’Assessore regionale al turismo Maurizio Melucci, l’Assessore provinciale al turismo Fabio Galli,
Massimo Pironi e Simone Gobbi, Sindaco e assessore al turismo di Riccione Ruggero Gozzi Presidente dell'Unione Valconca (che comprende i 10 comuni partecipanti)