La Città In Piazza Santo Stefano Bologna
dal 05 al 30 agosto 2009
vedi sulla mappaBologna Altro
La programmazione di La città in Piazza Santo Stefano è articolata in due fasce orarie: nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18.30, saranno proposte attività ludiche dedicate ai più piccoli mentre in serata, dalle 21.00 alle 23.00, la piazza sarà animata da spettacoli, concerti, letture e momenti di intrattenimento rivolti al pubblico di ogni età.
Nel dettaglio, le attività della prima fascia sono curate da numerose associazioni culturali che si alterneranno per coinvolgere i bambini con attività e spettacoli di volta in volta diversi: Il Giardino del Guasto propone laboratori sul colore, Baba Iaga due spettacoli di narrazione, Leggere Strutture conduce dieci incontri per un uso creativo del riciclo, Beat Bit organizza due appuntamenti per avvicinare i bambini alla scoperta degli strumenti musicali, Senza il banco e associazione Oltre... promuovono laboratori creativi con giocolieri, I Burattini di Riccardo laboratori e spettacoli di teatro di figura, Laminarie propone Ludo, le geometrie e i suoni della Piazza, Circo e Dintorni porta le incursioni di clown di altissimo livello internazionale, Radio Bruno propone appuntamenti di baby dance dalla metà di agosto fino alla chiusura della rassegna.
Il Teatro Comunale offre ai bambini l'occasione di avvicinarsi al mondo del teatro e della scenografia grazie allo Spettacolo di colori e luci condotto da Stefano Iannetta, scenografo del Teatro Comunale, nelle giornate di domenica 9, giovedì 20 e mercoledì 25 agosto.
Gli appuntamenti serali vedranno come protagonisti principali i musicisti dell'Orchestra d'archi del Teatro Comunale di Bologna, sul palco il 5, 7, 13, 16, 21 agosto, e i cantanti della Scuola dell'Opera Italiana del Teatro Comunale che introdurranno il pubblico alla lirica l'11 e 17 agosto mentre proporranno il 29 e 30 agosto Babar l'elefantino di Poulenc.
Il programma di La città in Piazza Santo Stefano riserva grandi sorprese anche agli appassionati del genere noir con due eventi dedicati al rapporto tra scrittura, cinema e televisione dal titolo Bologna sullo schermo: la città rappresentata (lunedì 10 agosto incontro con gli scrittori Carlo Lucarelli e Grazia Verasani; martedì 18 agosto con Giampiero Rigosi e Andrea Cotti, quattro degli autori più rappresentativi della scena bolognese).
Piazza Santo Stefano riserva grande spazio alla tradizione dialettale con due serate a cura di Fausto Carpani (il 26 agosto Carpani e i sû amîg, il 27 spettacolo Quando i portici erano di legno) e i concerti con i virtuosismi ironici del repertorio classico suonato dal Quartetto Euphoria, il coro Arsarmonica, la musica popolare del Gruppo Emiliano.
Riflettori accesi sul teatro comico con gli spettacoli Rime a Sanremo di e con Stefano Nosei, Non solo Buozzi con Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica, Ciao Patachini! con Maria Pia Timo e, inoltre, la grande Gara di Briscola organizzata dal Teatro dei Mignoli, con premi finali alle coppie vincitrici (iscrizione gratuita alla gara tel. 340 7300460 e teatrodeimignoli@alice.it).
Per meglio accogliere le varie tipologie di eventi, la Piazza verrà allestita con due pedane: una di medie dimensioni per le attività laboratoriali e le narrazioni dedicate ai bambini e una pedana più grande in grado di ospitare l'Orchestra del Teatro Comunale e gli altri artisti in concerto.
LA CITTÀ IN PIAZZA SANTO STEFANO apre al pubblico già mercoledì 5 agosto con una serata inaugurale: dalle 21.00 i bambini rimasti in città potranno seguire “Fior di scotch perla piazza”, laboratorio a cura dell'Associazione Giardino del Guasto durante il quale sarà possibile realizzare originali segnalibri, mentre dalle 21.30 l'Orchestra d'archi del Teatro Comunale di Bologna eseguirà brani di Mozart, Elgar, Puccini e Dvořák. Per l'occasione sarà distribuito ai più piccoli il libro “Le parole e le note” a cura della Cooperativa culturale Giannino Stoppani.
Il Settore Cultura del Comune di Bologna ringrazia gli sponsor tecnici che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna: Gabbi Ponteggi, Immagini e Suoni, Cronopios, Best Union, 2L Service e Alto Studio.
Il Settore Cultura del Comune di Bologna ringrazia gli artisti, le numerose associazioni e strutture che hanno dato la loro generosa disponibilità per la compilazione del programma: Il Giardino del Guasto, Baba Iaga, Leggere Strutture, Beat Bit, Senza il banco, Oltre..., I burattini di Riccardo, Laminarie, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, Fausto Carpani e il Ponte della Bionda, Circo e Dintorni, Mismaonda per i comici, gli scrittori bolognesi che hanno aderito all'iniziativa, Teatro dei Mignoli, Arsarmonica, Gruppo Emiliano, Radio Bruno.
Si ringrazia inoltre il Quartiere Santo Stefano e il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.
Mercoledì 5 agosto - anteprima
Ore 21.00: Fior di scotch perla piazza
Realizzazione di segnalibri e non con statice (lavanda di mare) per una fresca lettura estiva.
Laboratorio a cura di Associazione Giardino del Guasto, ideato da Antonella Tandi e realizzato da Alexis Kuetsop, Bertholus Tsague, Armel Ndapnet
Ore 21.30: Orchestra del Teatro Comunale
Concerto con Orchestra d’archi
Direttore: Giacomo Sagripant
musiche di Mozart, Elgar, Puccini, Dvorak
Giovedì 6 agosto
Ore 18.30: Un mondo dipinto da me perla piazza
Vieni e portati via il tuo mondo colorato (colore, tanto colore).
Laboratorio a cura di Associazione Giardino del Guasto, ideato da Antonella Tandi e realizzato da Alexis Kuetsop, Bertholus Tsague, Armel Ndapnet
ore 21.15: Rime a Sanremo
Uno spettacolo di e con Stefano Nosei
Venerdì 7 agosto
ore 18.30: Il mondo in una goccia
Narrazione sonora a cura di Baba Iaga
Ore 18.50: Perla piazza
Laboratorio prezioso, vieni e vai via con la tua perla come un re e una regina.
Laboratorio a cura di Associazione Giardino del Guasto, ideati da Antonella Tandi e realizzati da Alexis Kuetsop, Bertholus Tsague, Armel Ndapnet
Ore 21.15: Orchestra del Teatro Comunale
Concerto con Orchestra d’archi
Direttore: Salvatore Percacciolo
musiche di Mozart, Grieg, J. Turina / Vivaldi
Sabato 8 agosto
Ore 18: Il viaggio del fuoco
Spettacolo di Baba Iaga
ore 21.15: Quartetto Euphoria Show
Concerto con Marna Fumarola (violino, Italia) Michela Munari (violoncello, Italia) Suvi Valjus (violino, Finlandia) Hildegard Kuen (viola, Germania)
Domenica 9 agosto
Ore 18.30: Oki Dok clown
Ouverture con la compagnia di clown belgi Oki Dok, a cura di Circo e Dintorni
Ore 20.00: Spettacolo di colori e luci
Lezione – laboratorio a cura di Stefano Iannetta, scenografo realizzatore del Teatro Comunale di Bologna
ore 21.15: Non solo Buozzi
Spettacolo comico di e con Roberto Malandrino e Paolo Maria Veronica
Lunedì 10 agosto
ore 18.30: Mostri e Zuccherini
Un laboratorio sulle paure dei bambini, e creazione di piccoli mostri da stoffe e tessuti di recupero. Tra paure accartocciate, valigie che ululano, e mostri di stoffa. Per un finale dolce dolce da leccarsi le dita.
Laboratorio per bambini cura di Leggere Strutture
ore 21.15: Bologna sullo schermo: la città rappresentata
Incontro con gli scrittori Carlo Lucarelli e Grazia Verasani, due tra gli autori più rappresentativi della scuola bolognese. Una conversazione su Almost Blue, Quo Vadis Baby? e il Commissario De Luca, tra scrittura, cinema e televisione.
Martedì 11 agosto
ore 18.30: Nidi tattili
Costruzione di mini habitat immaginari e piccoli condomini per uccellini con scatole da scarpe, rametti e foglie, fili di ogni sorta.
Laboratorio per bambini cura di Leggere Strutture
Ore 21.15: Scuola dell'Opera Italiana
Concerto Lirico e introduzione all'Opera
Cantanti: Michelle Buscemi (soprano), Mattia Campetti (baritono)
Pianoforte: Nicola Pardini.
Mercoledì 12 agosto
ore 18.30: Il catalogo della fantasia
Due oggetti uguali, un grande foglio piegato a metà. Con l’immaginazione andiamo oltre quello che vediamo.
Laboratorio per bambini cura di Leggere Strutture
Giovedì 13 agosto
Ore 18.30: Peter Schub clown
Ouverture in compagnia del grande clown tedesco, a cura di Circo e Dintorni
Ore 18.45: Storie e marionette
Costruzione di strani personaggi mobili in una storia tutta da inventare.
Laboratorio per bambini cura di Leggere Strutture
Ore 21.15: Orchestra del Teatro Comunale
Concerto con Orchestra d’archi
Direttore: Salvatore Percacciolo
musiche di Mozart, Grieg, Tchaikovsky
Venerdì 14 agosto
ore 18.30: Scarpe Oplà
Buffi personaggi con occhi e bocche, ricci capelli e strani abiti inventati con vecchie scarpe.
Laboratorio per bambini cura di Leggere Strutture
Sabato 15 agosto
ore 18.30: La tua città parla anche attraverso la musica
Laboratorio e lezioni concerto per bambini a cura di Beat Bit
ore 21.15: Ciao Patachini!
spettacolo comico con Maria Pia Timo
Domenica 16 agosto
ore 18.30: La tua città parla anche attraverso la musica
Laboratorio e lezioni concerto per bambini a cura di Beat Bit
Ore 21.15: Orchestra del Teatro Comunale
Concerto con Orchestra d’archi
Direttore: Giacomo Sagripanti
musiche di Mozart, Elgar, Puccini, Dvorak
Lunedì 17 agosto
Ore 18.30: Freak Clown
Ouverture in compagnia dei Freakclown, a cura di Circo e Dintorni
Ore 18.45: Ma figurati!
Bambini disegnano bambini su fogli giganti.
Laboratorio di disegno creativo e piccolo contact a cura di Leggere Strutture
Ore 21.15: Scuola dell'Opera Italiana
Concerto Lirico e introduzione all'Opera
Cantanti: Anna Corvino (soprano), Dario Di Vietri (tenore)
Pianoforte: Giacomo Sagripanti.
Martedì 18 agosto
ore 18.30: Borse e Robot
Disegno e decorazione robotica della borsa dallo spazio con materiali di scarto elettrici Laboratorio per bambini a cura di Leggere Strutture
ore 21.15: Bologna sullo schermo: la città rappresentata
Incontro con gli scrittori Giampiero Rigosi e Andrea Cotti, due tra gli autori più rappresentativi della scuola bolognese. Una conversazione su l'Ispettore Coliandro, Notturno bus e Un gioco da ragazze, tra scrittura, cinema e televisione.
Mercoledì 19 agosto
ore 18.30: La scatola dei sogni
Costruzione di una città immaginaria in una scatola da scarpe “Nella mia città i palazzi sono di carta bianca ricoperti di zucchero e i cani cantano la ninna nanna ai bambini mentre i gatti fanno l’uncinetto sui davanzali delle finestre…” Il mondo secondo i desideri dei bambini Laboratorio per bambini cura di Leggere Strutture
ore 20.30: La Briscolata
gara di briscola a coppie con ricchi premi per i vincitori
a cura del Teatro dei Mignoli.
Iscrizione gratuita alla gara:
Teatro dei Mignoli 3407300460 – teatrodeimignoli@alice.it
Giovedì 20 agosto
ore 18.30: Strane facce
Ritratti in cornice di strani personaggi, dalle pagine delle riviste a nuovi volti tutti da inventare. Laboratorio per bambini cura di Leggere Strutture
Ore 21.15: Spettacolo di colori e luci
Lezione – laboratorio a cura di Stefano Iannetta, scenografo realizzatore del Teatro Comunale di Bologna
Venerdì 21 agosto
ore 18.30: Riciclaudio. Una storia sul riciclaggio
Una lettura animata di Agnese Baruzzi, Coccole e Caccole
A seguire: laboratorio per bambini di costruzione di nuovi personaggi da vecchi oggetti per la cucina, materiali di scarto, e invenzione delle storie a cura di Leggere Strutture
Ore 21.15: Orchestra del Teatro Comunale
Concerto con Orchestra d’archi
Direttore: Salvatore Percacciolo
musiche di Mozart, Grieg, J. Turina / Vivaldi
Sabato 22 agosto
Ore 18.30: Rob Torres clown
Ouverture in compagnia del grande clown americano, a cura di Circo e Dintorni
Ore 18.45: Magia d'estate tra fiaba e arte di strada
Animazione e laboratorio creativo con giocolieri, clown e racconta storie.
A cura dell'associazione Senza il Banco e Associazione oltre...
ore 21.15: Arsarmonica in concerto
Domenica 23 agosto
ore 18.30: Un pomeriggio da burattinai
laboratorio ludico-creativo per la costruzione di burattini con materiale di recupero
a cura de I Burattini di Riccardo
Ore 21.15: Fagiolino e Sganapino disoccupati
spettacolo tradizionale a cura della Compagnia Burattini di Riccardo.
Lunedì 24 agosto
ore 18.30: Ludo. Le geometrie e i suoni del teatro in piazza
Laboratorio per bambini a cura di Laminarie
Ore 21.15: Gruppo Emiliano in concerto
Martedì 25 agosto
Ore 18.30: Tino Fimiani clown
Ouverture in compagnia del clown Tino Fimiani, a cura di Circo e Dintorni
Ore 18.45: Ludo. Le geometrie e i suoni del teatro in piazza
Laboratorio per bambini a cura di Laminarie
Ore 21.15: Spettacolo di colori e luci
Lezione – laboratorio a cura di Stefano Iannetta, scenografo realizzatore del Teatro Comunale di Bologna
Mercoledì 26 agosto
ore 18.30: Ludo. Le geometrie e i suoni del teatro in piazza
Laboratorio per bambini a cura di Laminarie
ore 21.15: Carpani e i sû amîg
Fausto Carpani, Ruggero Passarini, Gigén Lîvra, Sisén, Antonio Stragapede in concerto
Giovedì 27 agosto
ore 18.30: Ludo. Le geometrie e i suoni del teatro in piazza
Laboratorio per bambini a cura di Laminarie
ore 21.15: Quando i portici erano di legno
spettacolo con Fausto Carpani, Antonio Stragapede e le immagini di Matitaccia.
Venerdì 28 agosto
ore 18.30: Ludo. Le geometrie e i suoni del teatro in piazza
Laboratorio per bambini a cura di Laminarie
Sabato 29 agosto
Ore 18.30: Marco Carolei clown
Ouverture in compagnia del clown Mirco Carolei, a cura di Circo e Dintorni
Ore 18.45: Ludo. Le geometrie e i suoni del teatro in piazza
Laboratorio per bambini a cura di Laminarie
ore 21.15: Babar l'elefantino di Poulenc.
Pianoforte: Fausto Di Benedetto
Voce recitante: Francesco Wolf
Disegni a cura di Manuel Pedretti
A cura della Scuola dell'Opera Italiana
Domenica 30 agosto
ore 18.30: Ludo. Le geometrie e i suoni del teatro in piazza
Laboratorio per bambini a cura di Laminarie
ore 21.15: Babar l'elefantino di Poulenc.
Pianoforte: Fausto Di Benedetto
Voce recitante: Francesco Wolf
Disegni a cura di Manuel Pedretti
A cura della Scuola dell'Opera Italiana