Edizione 2011-2012 del "La Città Dei Cittadini"
il 12 gennaio 2025
vedi sulla mappaCasalecchio - Bologna Altro
il 12 gennaio 2025
vedi sulla mappaCasalecchio - Bologna Altro
Casalecchio si conferma centro di sperimentazione all’avanguardia in Italia nel promuovere il sapere civico e la consapevolezza del bene pubblico. Anche quest’anno, infatti, l’Istituzione “Casalecchio delle Culture” in partnership con l’associazione “Micromacchina” rinnova il suo impegno nella promozione della cultura della cittadinanza attiva promuovendo la VII edizione del laboratorio nazionale “La città dei cittadini”. Un impegno che nel 2008 e nel 2010 è stato premiato dall’Adesione del Presidente della Repubblica e dal conferimento dei prestigiosi riconoscimenti della targa e della medaglia. Inoltre anche per questa edizione il laboratorio può contare sui seguenti patrocini: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Università degli Studi di Bologna, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Federazione Nazionale Stampa Italiana.
Per l’edizione 2011-2012 “La città dei cittadini” propone sul territorio iniziative d’alto profilo rivolte ai giovani per stimolarli a far sentire la loro voce di cittadini attivi. Si è già tenuto nei primi mesi del 2011 un workshop chiamato “Citizen spot” a cui hanno partecipato, sotto la supervisione della prof.ssa Maria Sortino, tre classi (3BS, 4E, 4BS) del liceo “Da Vinci” di Casalecchio di Reno. Gli studenti, in collaborazione con la Blogos Web Radio del Centro Giovanile, hanno ideato e realizzato spot radiofonici volti alla promozione della cultura della cittadinanza attiva tra i giovani. Gli spot si possono ascoltare online sulla Blogos Web Radio (www.ilblogos.it).
Al contempo a livello nazionale il laboratorio lancia la terza edizione del premio “La città dei cittadini” a cui negli anni passati hanno concorso oltre 300 buone prassi da tutta Italia. C’è tempo fino al 15 dicembre per inviare online tramite il sito www.lacittadeicittadini.org la propria segnalazione in una delle 3 categorie: Associazioni, Pubbliche amministrazioni, Mezzi di comunicazione (tradizionali e digitali). Sarà poi la giuria, che vede come Presidente Onorario il prof. Romano Prodi, a decretare i vincitori che saranno premiati nella primavera 2012 a Casalecchio di Reno.
Importante novità, collegata al premio, è il lancio di una speciale sezione dedicata alla formazione civile contro le mafie. “La città dei cittadini-Avviso Pubblico Award” è un riconoscimento di grande prestigio promosso in collaborazione con l’associazione Avviso Pubblico che verrà attribuito a un Ente Locale o a una Regione che si sia particolarmente distinto nella realizzazione di un progetto per la formazione civile contro le mafie.
L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della legalità, favorendo la diffusione di buone prassi tra amministratori locali com’è anche negli intenti del nuovo gruppo di lavoro nazionale “Cultura e Giovani” di cui Avviso Pubblico ha assegnato il coordinamento proprio all’Istituzione “Casalecchio delle Culture” per l’impegno profuso nella promozione della cultura della legalità con “Politicamente Scorretto”.
DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE PAOLA PARENTI,
PRESIDENTE DI CASALECCHIO DELLE CULTURE
Il vivo interesse riscosso dalle iniziative del laboratorio attivate a partire dal 2005, la grande partecipazione tra coloro che in Italia promuovono esperienze di cittadinanza attiva al premio nazionale e l’Adesione del Presidente della Repubblica accordata al laboratorio sia nel 2008 che nel 2010 rappresentano per l’Istituzione “Casalecchio delle Culture” una conferma dell’alto valore civico del progetto che in questi anni ha saputo affermarsi come centro di sperimentazione all’avanguardia in Italia per la diffusione del sapere civico e della consapevolezza del bene pubblico. Visto dunque l’apprezzamento riscosso a vari livelli dal laboratorio e dal premio ad esso associato l’Istituzione “Casalecchio delle Culture” intende proseguire anche nel biennio 2011-2012 il suo impegno in attività legate alla promozione della cultura della cittadinanza democratica dando continuità al laboratorio che rappresenta per l’Istituzione uno dei riferimenti prioritari della nostra azione politico-culturale.
In particolare quest’anno con il laboratorio “La città dei cittadini” intendiamo dare grande priorità alle iniziative per i giovani e alla promozione della cultura della legalità con il riconoscimento speciale attivato in partnership con l’associazione Avviso Pubblico con la quale stiamo portando avanti una intensa e proficua collaborazione nata in occasione delle varie edizioni di Politicamente Scorretto e rafforzatasi con l’attribuzione a “Casalecchio delle Culture” del coordinamento sul versante cultura del tavolo di lavoro nazionale “Cultura e Giovani.”
APPROFONDIMENTI
WORKSHOP CITIZEN SPOT: GLI SPOT RADIOFONICI VINCITORI
• Informarsi non è un peccato! spot che invita a informarsi sul sito del Comune. È stato realizzato da Davide Cevenini, Alessandro Bettini, Gabriele Federico Ferretti, Alice Bonazzi, Elisabetta Mazza e Francesca Lesi della IV E.
• Mi tengo in-formato, spot che promuove il servizio di sms del Comune. È stato realizzato da Giulia Bonaveri, Elena Cavalli, Rachele Corticelli, Claudia Marrano e Jessica Nieri della IV E.
• Io sono una piazza!, spot che esorta a curarsi delle nostre piazze intese come espressione del bene comune. È stato realizzato da Beatrice Sabattini, Chiara Finessi, Marco Mazzetti, Rachele Conte e Tania Giannerini della IV BS.
• Domani vado a manifestare, spot che spinge i giovani a far sentire la loro voce di cittadini attivi. È stato realizzato da Benedetta Lamanna, Lucia Pasquali, Nicolò Ruggeri, Irene Ballardini, Leonardo Tommasini e Felipe Fierro della III BS.
LA COLLABORAZIONE CON AVVISO PUBBLICO
Avviso Pubblico è una rete di Enti locali - Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane - nata nel 1996 per promuovere azioni di prevenzione e contrasto all'infiltrazione mafiosa nel governo degli enti locali e per aggregare, tra i loro amministratori, quelli che hanno manifestato o manifestano particolare interesse verso percorsi di educazione alla legalità democratica. Attualmente l'Associazione conta 184 enti soci, di cui 34 in Emilia Romagna.
Dallo scorso marzo l’assessore Paola Parenti, Presidente dell’Istituzione “Casalecchio delle Culture”, è stata nominata da Avviso Pubblico coordinatrice sul versante cultura del gruppo di lavoro nazionale “Cultura e Giovani”. La sede di questo nuovo gruppo di lavoro è presso la Casa della Conoscenza.
Questa nomina, così come la decisione di scegliere la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno quale sede di questo nuovo tavolo di lavoro sulla cultura al quale parteciperanno amministratori locali di tutta Italia, rappresenta un riconoscimento per l’esperienza maturata in questi anni dall’Istituzione “Casalecchio delle Culture” con Politicamente Scorretto.