La Catena di Zampanò Rimini
dal 16 al 18 ottobre 2015
vedi sulla mappaRimini Centro Storico, - Rimini
Info: 0541 704587
dal 16 al 18 ottobre 2015
vedi sulla mappaRimini Centro Storico, - Rimini
Info: 0541 704587
L'Associazione culturale Teatro è Libertà organizza per questo weekend di settembre la nuova edizione de "La Catena di Zampanò", una manifestazione che premia il miglior artista di strada. Ispirata alla pellicola di Fellini "La Strada" e in occasione dell'anniversario della morte del grande regista, La Catena di Zampanò riempirà il centro storico di Rimini di festa, musica e tanto divertimento.
Gli artisti di strada provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento nella città romagnola e regaleranno uno spettacolo unico. Nelle vie del centro sarà possibile fare la simpatica conoscenza di clown, giocolieri, mangiafuoco, acrobati e tanti altri artisti che con la loro poesia e la loro allegria contagiosa riempiranno il cuore di adulti e bambini. Durante la manifestazione sarà allestito anche un ricercato mercato di articoli artigianali e non mancheranno i tradizionali e deliziosi prodotti enogastronomici del territorio.
Ad animare le due giornate ci saranno anche i truccabimbi, gli scultori di palloncini, una mostra fotografica e tante altre sorprese. La musica sarà un'altra protagonista. Sabato sera, infatti, si esibiranno in Piazza Cavour I Musicanti di San Crispino. Domenica sera, durante il gran finale, il pubblico decreterà il miglior artista di strada che vincerà il secondo Premio La Catena di Zampanò.
Questa edizione è stata realizzata dall'Associazione culturale "Teatro è libertà", orgogliosa di annunciare la terza manifestazione. Questa rassegna esprime la passione culminata del maestro e presentata con i suoi capolavori. Viene messa in palio la Catena di Zampanò, oggetto usato da questo attore per gli spettacoli del personaggio felliniano (La STrada). Si contenderanno questo trofeo i più importanti artisti della nostra nazione. Divertimento e tanta cultura, in giorni di divertimento con circo, gastronomia tipica, musica e teatro. Dal 12 ottobre poi ci saranno i "Laboratori al Castello", con incontri tenuti dai migliori artisti di strada, presso il Castel Sismondo. Da venerdì a domenica 18 ottobre invece lo svolgimento del concorso.