Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Caccia Al Teatro Duse Di Bologna

dal 26 al 28 febbraio 2010

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

È un monologo multimediale che racconta l’ultima terribile notte di Penteo, il giovane re tiranno di Tebe che dà la caccia alle Baccanti e a Dioniso. Fortemente attratto da ciò che dovrebbe combattere e scacciare in altro luogo

26 - 28 Febbraio 2010
CSS Teatro Stabile di Innovazione
del Friuli Venezia Giulia
LA CACCIA
di Luigi Lo Cascio
liberamente ispirato a Baccanti di Euripide
uno spettacolo ideato da Nicola Console, Luigi Lo Cascio, Alice Mangano, Desideria Rayner
con Luigi Lo Cascio e Pietro Rosa
regia Luigi Lo Cascio
È un monologo multimediale che racconta l’ultima terribile notte di Penteo, il giovane re tiranno di Tebe che dà la caccia alle Baccanti e a Dioniso. Fortemente attratto da ciò che dovrebbe combattere e scacciare in altro luogo, si ritrova osservatore inquieto di riti orgiastici.

Preda di allucinazioni e visioni di ogni genere, si traveste da donna, dialoga con i suoi doppi femminili e in un momento che pare interminabile incrocia lo sguardo della madre Agave che, posseduta da incontrollabili forze dionisiache, lo uccide squartandolo. Per questa sua riscrittura delle Baccanti, Lo Cascio ha scelto di approfondire uno dei tanti temi rintracciabili nella tragedia euripidea, quello della visione, quello del vedere e al tempo stesso dell’esser visti da qualcun’altro.

Ha ripercorso la tragica vicenda del desposta insofferente come fosse una soggettiva: noi vediamo quello che vede Penteo. Viviamo il conflitto interiore che lo dilania, come lui seguiamo il richiamo di oscuri istinti. Entriamo nei meandri più riposti della sua mente e per l’insinuante bravura di Lo Cascio-Penteo proviamo il suo stesso senso di vertigine.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni