Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La bellezza dentro di Giampiero Corelli

il 16 gennaio 2010

vedi sulla mappa

Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Donne e madri nelle carceri italiane è un progetto di Giampiero Corelli, la mostra ci permetterà di entrare in un mondo, quello del carcere, poco conosciuto e troppo spesso considerato luogo estraneo alla città. La peculiarità e singolarità della mostra ha suggerito, all’Associazione dalla parte dei minori di Ravenna, di avviare un percorso di riflessione su temi sempre più attuali ma sempre meno oggetto di discussione e approfondimento.

La prima iniziativa, in adesione ad una delle finalità proprie dell'Associazione quale l'attenzione al disagio degli adolescenti e dei giovanissimi, affronterà la tematica della devianza alla luce delle esperienze di messa alla prova per minori presenti nel nostro territorio con l'ausilio di esperti del Tribunale per i minorenni dell'Emilia Romagna ed educatori di comunità.
Il secondo evento, rivolto principalmente agli operatori del diritto, proporrà una riflessione sull'ordinamento penitenziario fra la legislazione ordinaria ed il principio costituzionale che riconosce alla pena una funzione rieducativa.
L'ultimo incontro in programmazione affronterà nella sua totalità il messaggio della mostra di Corelli e per questo una tavola rotonda di donne le quali, per scelta professionale, vivono all'interno degli Istituti Penitenziari.
Lo Special Rapporteur ONU contro la violenza sulle donne, Rashida Manjoo, presente a Ravenna per il Convegno Internazionale per celebrare il XXX Anniversario della CEDAW, parteciperà all'inaugurazione della mostra il 16.01.2010 alle ore 11.00.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni