Altri Percorsi: La Badante
dal 03 al 04 febbraio 2009
vedi sulla mappaPiacenza Altro
.....dalla presenza dei nuovi immigrati, stranieri per lingua e cultura che entrano nella nostra vita facendo esplodere contraddizioni sociali e intaccando abitudini quotidiane.
La storia ha lo sviluppo di un giallo.
Una famiglia borghese. I due figli si preoccupano per la salute dell’anziana madre; entrambi hanno poco tempo da dedicarle e così assumono una badante dell’Europa dell’Est. Ma l’anziana signora non l’accetta. Dice che è disonesta, che è una ladra... Amareggiata dai figli e dalla presenza della ‘straniera’, la signora muore. Ma quando viene letto il testamento il lutto dei figli si tramuta in rabbia perché l’eredità della madre è scomparsa nel nulla. Ma come e perché è avvenuto questo?
Interprete principale Ludovica Modugno affiancata da Emanuele Carucci Viterbi e Leonardo De Colle, nel ruolo dei figli; Giuseppina Turra, la badante, e Paola Di Meglio, moglie di uno dei figli. La versione tedesca Fremde im Haus ha debuttato con successo il 22 settembre 2007 al Theater di Wiesbaden nell’ambito del Festival biennale di drammaturgia contemporanea "Grosses Theaterfest".
Per l`interpretazione dello spettacolo Ludovica Modugno ha ricevuto il Premio della Critica Teatrale 2008 come migliore attrice dell’anno. Inoltre Cesare Lievi, autore e regista de La Badante, è stato inserito nella terna dei finalisti del Premio ETI-Gli Olimpici del Teatro 2008 come migliore autore di novità italiana.
note: Durata spettacolo: 1h 20’ (senza intervallo) -
testo e regia Cesare Lievi
scene Josef Frommwieser
costumi Marina Luxardo
luci Gigi Saccomandi
con Ludovica Modugno, Emanuele Carucci Viterbi, Leonardo De Colle, Paola Di Meglio, Giuseppina Turra.
CTB Teatro Stabile di Brescia
Foto by http://www.flickr.com/photos/giuseppenicoloro/