Proiezione Film L'ultimo terrestre al CinePalace di Riccione
dal 18 al 20 ottobre 2011
vedi sulla mappaRiccione Riccione
dal 18 al 20 ottobre 2011
vedi sulla mappaRiccione Riccione
Ogni martedì e giovedì alle ore 21,15
Ingresso cinque euro
Martedì 18 ottobre riparte, con un primo ciclo di quattro pellicole, la rassegna Riccione Cinema D’Autore Autunno 2011, proposta dal CinePalace Riccione, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura.
Apre “L'ultimo terrestre”, del fumettista Gipi presentato all'ultimo Festival del Cinema di Venezia (martedì 18 e giovedì 20 ottobre). Si prosegue con
“This Is England” (martedì 25 e giovedì 27 ottobre), uno dei prodotti migliori del cinema indipendente inglese contemporaneo. A seguire “Jane Eire” una rilettura gotica di un capolavoro della letteratura di tutti i tempi, il romanzo scritto da Charlotte Brontë nel 1847. L'ultimo appuntamento di questo primo ciclo sarà con “Il villaggio di cartone” l’opera più recente di Ermanno Olmi, grande maestro del cinema italiano.
no.
L’ultimo terrestre
Martedì 18 e giovedì 20 ottobre ore 21,15
Regia: Gian Alfonso Pacinotti. Con Gabriele Spinelli, Anna Bellato. Italia 2011
durata 100 min.
Il film del fumettista Gipi, che si è liberamente ispirato a un romanzo grafico del collega Giacomo Monti, è un film popolato da personaggi e situazioni radicatissimi nella realtà italiana. Il mondo de L'ultimo terrestre è triste, squallido, provinciale, immorale. È’ figlio di una cultura maschilista e materialista, razzista e prevaricatrice. Il protagonista è Luca Bertacci, un uomo con enormi problemi di relazione, un uomo che , abbandonato dalla madre quando era piccolo, è cresciuto nell'odio per le femmine, nella diffidenza e, soprattutto, nell'incapacità di provare sentimenti.
Questa chiusura emotiva ne ha fatto un emarginato senza passioni e senza sogni, Luca spende la sua vita tra il lavoro (barista in una sala bingo), rari pranzi con il padre (che ogni volta rinnova il dolore per l'abbandono della madre, quella femmina maledetta..) e un attrazione segreta e inconfessabile per una vicina di casa. Un sentimento che Luca non può e non vuole permettersi, e che cerca di reprimere in ogni modo.
Ma l'arrivo degli extraterrestri cambierà tutto. Nella storia questa venuta assumerà sempre di più le caratteristiche di una vera e propria "rivelazione" per il nostro protagonista. Questi alieni, che nella forma e l'atteggiamento sono tanto simili ai "grigi" di incontri ravvicinati, ma che si distinguono soprattutto per la loro capacità di sapere "che cosa è Bene e cosa è Male", agiscono ai margini della vicenda modificando la vita di Luca, innescando eventi che lo porteranno a scoprire una verità inaspettata e sconvolgente sulla madre e il suo "abbandono", fino a dargli una nuova possibilità di vita e una speranza di felicità.
Difficile al termine della storia non pensare che questi extraterrestri con il loro arrivo tanto simile ad un "giudizio universale" siano alla fine venuti sulla terra solo per lui. Come un regalo.
Evidentemente, per Gipi, il terremoto morale della realtà che ci circonda è stato tale da lasciare la speranza di una ricostruzione solo in caso di avvento di una nuova guida che sia altra e straordinaria
Riccione Cinema d'Autore è la rassegna di cinema di qualità organizzata dall’Ufficio Cultura del Comune di Riccione e dal CinePalace. Tutti gli appassionati di cinema possono contribuire alla programmazione del prossimo cartellone segnalando titoli e autori e preferiti: una sorta di referendum popolare aperto a chiunque voglia esprimersi inviando mail all'indirizzo: cultura@comune.riccione.rn.it.