L Ordine del Giorno di Marco Ferro
il 12 dicembre 2009
vedi sulla mappaPiacenza Altro
"Assistere ad un’assemblea condominiale".
Il suggerimento è espressamente ironico e probabilmente fa riferimento a quel carattere Folcloristico e forse un po` grottesco che anima la maggior parte delle assemblee condominiali di questo paese e che all`estero, a quanto pare, sembra godere di un`ottima fama...
La Compagnia Riserva Canini ha svolto un percorso di ricerca drammaturgica in diverse città d’Italia, grazie anche alla collaborazione dell`Anaci (Associazione Amministratori di Condominio Italiani), che le ha permesso di raccogliere una consistente mole di materiale vivo e originale da cui è potentemente emerso uno spaccato dell`umanità di questo terzo millennio, "popolare" ed "esistenziale" allo stesso tempo.
Durante le riunioni condominiali l’individuo si trova a doversi confrontare con tutte le forme inventate dall`uomo per ordinare la realtà: la Legge, la Burocrazia, l`Amministrazione, un sistema generale di regolamentazione, un`etica, una morale...
Posto di fronte ad un`esigenza di autoregolamentazione, l`uomo cerca di aderire ad un sistema razionale delle cose. Si sforza di trovare delle soluzioni, di tentare un accordo, un compromesso fra sé e il mondo, cerca, con l`ausilio dell`amministratore, di creare un progetto da assumersi e condividere, attraverso un modello che sia collettivamente condivisibile.
Tutti questi tentativi, tuttavia, vanno a scontrarsi inevitabilmente con la complessità del tutto, con l’infinita e imperscrutabile macchina burocratica, con la labilità delle leggi che cambiano di anno in anno, con le contraddizioni che si annidano dietro ogni tentativo di razionalizzazione e infine con quel magma caotico che ogni essere umano porta dentro di sé.
È una lotta sfiancante contro la fatica, i non-sensi, i vacillamenti del fisico e della mente, tutta tesa a rintracciare un ordine. Questa disperata ricerca di un ordine in cui inserirsi collettivamente che l`assemblea condominiale rappresenta in maniera esemplare è il tema dello spettacolo, il cui titolo non a caso è L’ordine del giorno.
Lo spettacolo racconterà il tentativo "eroico" da parte di cinque personaggi di amministrarsi collettivamente. Eroico, innanzitutto, perché non da tutti, dato che il numero dei partecipanti è sempre di gran lunga inferiore a quello degli assenti e dei dispensatori di deleghe. Eroico perché, sebbene spesso la pratica lo smentisca, almeno all`origine persegue un ideale di vita comunitaria. Eroico, infine, in quanto tentativo di uomini in lotta contro le voragini in cui l`anima umana precipita davanti alla "Legge".