Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L Ordine del Giorno di Marco Ferro

il 12 dicembre 2009

vedi sulla mappa

Piacenza Altro

Descrizione dell'Evento

Su una guida turistica tedesca del 2005, fra le voci di ciò che un visitatore straniero non deve assolutamente perdersi una volta giunto in Italia, compare:

"Assistere ad un’assemblea condominiale".
Il suggerimento è espressamente ironico e probabilmente fa riferimento a quel carattere Folcloristico e forse un po` grottesco che anima la maggior parte delle assemblee condominiali di questo paese e che all`estero, a quanto pare, sembra godere di un`ottima fama...
La Compagnia Riserva Canini ha svolto un percorso di ricerca drammaturgica in diverse città d’Italia, grazie anche alla collaborazione dell`Anaci (Associazione Amministratori di Condominio Italiani), che le ha permesso di raccogliere una consistente mole di materiale vivo e originale da cui è potentemente emerso uno spaccato dell`umanità di questo terzo millennio, "popolare" ed "esistenziale" allo stesso tempo.
Durante le riunioni condominiali l’individuo si trova a doversi confrontare con tutte le forme inventate dall`uomo per ordinare la realtà: la Legge, la Burocrazia, l`Amministrazione, un sistema generale di regolamentazione, un`etica, una morale...
Posto di fronte ad un`esigenza di autoregolamentazione, l`uomo cerca di aderire ad un sistema razionale delle cose. Si sforza di trovare delle soluzioni, di tentare un accordo, un compromesso fra sé e il mondo, cerca, con l`ausilio dell`amministratore, di creare un progetto da assumersi e condividere, attraverso un modello che sia collettivamente condivisibile.
Tutti questi tentativi, tuttavia, vanno a scontrarsi inevitabilmente con la complessità del tutto, con l’infinita e imperscrutabile macchina burocratica, con la labilità delle leggi che cambiano di anno in anno, con le contraddizioni che si annidano dietro ogni tentativo di razionalizzazione e infine con quel magma caotico che ogni essere umano porta dentro di sé.
È una lotta sfiancante contro la fatica, i non-sensi, i vacillamenti del fisico e della mente, tutta tesa a rintracciare un ordine. Questa disperata ricerca di un ordine in cui inserirsi collettivamente che l`assemblea condominiale rappresenta in maniera esemplare è il tema dello spettacolo, il cui titolo non a caso è L’ordine del giorno.
Lo spettacolo racconterà il tentativo "eroico" da parte di cinque personaggi di amministrarsi collettivamente. Eroico, innanzitutto, perché non da tutti, dato che il numero dei partecipanti è sempre di gran lunga inferiore a quello degli assenti e dei dispensatori di deleghe. Eroico perché, sebbene spesso la pratica lo smentisca, almeno all`origine persegue un ideale di vita comunitaria. Eroico, infine, in quanto tentativo di uomini in lotta contro le voragini in cui l`anima umana precipita davanti alla "Legge".

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni