Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L'isola dell'oro a Ravenna, un laboratorio di mosaico nell'ambito della notte d'oro.

il 09 ottobre 2010

vedi sulla mappa

Ravenna Altro

Descrizione dell'Evento

Il 9 ottobre a Ravenna, in occasione della notte d’oro, “Il Cerbero” presenta “L’isola dell’oro”, laboratorio di mosaico in strada.

Un vero e proprio laboratorio di mosaico en plein air sarà allestito in Piazza San Francesco a Ravenna durante la notte d’oro, sabato 9 ottobre dall’Associazione Culturale “Il Cerbero” già responsabile della scuola di Mosaico di Cervia.

Da un’idea della curatrice Silvana Costa, la notte dei divertimenti a Ravenna si trasforma in un’occasione per imparare l’antica arte del mosaico. Insegnanti e artisti convocati per l’occasione dall’associazione culturale “Il Cerbero” daranno vita nel cuore della città di Ravenna, ad un’isola di artisti mosaicisti che, lavorando in diretta, divulgheranno la cultura e la conoscenza del mosaico bizantino.

Oltre al laboratorio ludico rivolto ai bambini ed agli adulti, “L’isola dell’oro” è anche uno spazio didattico dove si possono apprendere alcune nozioni di base della tecnica del mosaico tradizionale e della storia dell’arte musiva a Ravenna.

Gli insegnanti specializzati spiegheranno in poco tempo alcune nozioni della cultura del mosaico, necessarie per realizzare, attraverso l’utilizzo di materiale vetroso, in parte precedentemente tagliato e in parte tagliato in loco con gli attrezzi tipici del mestiere a disposizione dei novelli mosaicisti, un mosaico di piccole dimensioni, attraverso l’apprendimento di alcune nozioni di base della tecnica del mosaico tradizionale di Ravenna.

Tra gli insegnanti alcuni mosaicisti del territorio: Serena Baroncioni, Paola Maltoni, Erica Olivieri Francesco Scaramuzzo, Cinzia Montanari, Nicoletta Donnini; e artisti provenienti da varie città italiane: Alexandra Baglio, Cinzia Baccarini, Barbara Casabianca, Samuele Contarini, Carolina Gordini, Alice Iaquinta, Mascia Margotti, Fabrizio Pavolucci, Vincenzo Silvestroni.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni