Artelibro al Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali
dal 24 al 27 marzo 2010
vedi sulla mappaFerrara Altro
dal 24 al 27 marzo 2010
vedi sulla mappaFerrara Altro
Il tema proposto quest’anno dal Mibac va sotto il titolo di “Restauro: sinergie tra pubblico e privato” e sarà oggetto di uno specifico convegno/dibattito in programma il giorno 24 marzo, apertura della manifestazione.
In questa realtà si inserisce Artelibro (24-26 settembre 2010, Palazzo di Re Enzo, Bologna) che ha l’obiettivo di far diventare Bologna il luogo di riferimento permanente per tutti quelli che si occupano di libri d'arte, antichi, di pregio. Nel 2010, inoltre, Bologna diventerà la capitale internazionale del libro antico, grazie alla compresenza del 39° Congresso Internazionale ILAB-LILA (International League of Antiquarian Booksellers-Ligue Internazionale de la Librairie Ancienne, 20-23 settembre 2010) e della 23a Mostra Internazionale del Libro Antico (24-26 settembre 2010), eventi prestigiosi che convoglieranno librai e bibliofili provenienti da tutto il mondo.
Artelibro è luogo di incontro, vendita e scambio, dove, oltre al meglio dell’editoria d’arte internazionale e del libro d’antiquariato. Il pubblico di Artelibro, giunto nel 2009 a 30.000 visitatori, è estremamente diversificato: da una parte gli esperti, collezionisti e bibliofili, alla ricerca di rarità ed edizioni speciali; dall’altra gli operatori, autori, editori, librai, stampatori, grafici, artisti, interessati ad approfondire i temi professionali; infine, e in costante aumento, il “pubblico dei festival”, appassionati e curiosi di tutte le età che partecipano con entusiasmo alle iniziative in programma.
Artelibro Festival del libro d’arte anticipa il tema della settima edizione del Festival L’ARTE DI FARE IL LIBRO D’ARTE. Il libro antico, raro e d’artista, che si svolgerà a Bologna dal 24 al 26 settembre 2010.
Perché scriviamo? Cos’è la scrittura? Chi l’ha inventata? Chi scriveva, e come, nei tempi antichi? Come si è scritto, e perché, lungo i secoli passati? Il libro L'INVENZIONE DI KUTA risponde a queste domande con informazioni sui luoghi, i modi, i fatti, i materiali della scrittura. Ma racconta anche la scrittura mostrandola, come è stata sempre, e ancora è, una cosa emozionante, varia, avventurosa, e molto importante per la nostra libertà. A partire dalla presentazione di questo libro, il convegno intende discutere con bibliotecari, insegnanti, operatori vari dell’importanza di avvicinare le nuove generazioni ai tesori conservati nelle nostre biblioteche.
Saluti: Marco Momoli, Exhibition Manager BolognaFiere, Giovanna Pesci, Presidente Associazione Artelibro
Presentazione del libro L’invenzione di Kuta (Ed. Carthusia): Patrizia Zerbi, Carthusia Edizioni, Roberto Piumini, scrittore
Tavola rotonda:
Coordina: Antonella Agnoli, bibliotecaria
Intervengono:
Rosaria Campioni, Soprintendente Beni librari e documentari Regione Emilia-Romagna
Flavia Cristiano, Direttore del Centro per il Libro e la Lettura
Eleonora Gargiulo, Biblioteca Fucini, Empoli
Maria Chiara Leonori, Biblioteca Spezioli, Fermo
Marta Paccagnella, Biblioteca Civica, Padova
Adriana Paolini, Università di Trento e coautrice del libro
Francesca Renzi, Biblioteca Malatestiana, Cesena