L’avaro di Molière al Teatro Due di Parma
dal 03 al 04 febbraio 2012
vedi sulla mappaParma Viale Basetti 12/a - Parma
Info: 0521/230242
dal 03 al 04 febbraio 2012
vedi sulla mappaParma Viale Basetti 12/a - Parma
Info: 0521/230242
E lo fa in modo grottesco e noir, in un allestimento che Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno pensato spoglio, in costruzione e de-costruzione, graffiante e seducente.
Un’ambizione feroce, senza luogo e senza tempo, sospinge gli uomini e le donne di questo dramma, e della società tutta si direbbe, all’estenuante ricerca di ricchezza. Di questa atavica brama di possesso, l’Arpagone protagonista – né uomo né donna, nella straordinaria interpretazione di Ermanna Montanari – si fa capostipite e col suo microfono, che amplifica passioni e pensieri, diviene portatore di tutti i valori, o meglio, i dis-valori della sua e della nostra comunità.
In questa commedia sul denaro, il denaro non c'è. Se ne parla sempre, ma non c'è. Meglio: non si vede. E' invisibile, come un dio. E' il dio di quella miserabile religione di cui Arpagone è l'officiante. Visibili sono gli esseri umani, anche troppo. Cercano di nascondersi gli uni agli occhi degli altri, ma non ce la fanno. Il privato e il pubblico, il segreto e lo spiattellato, sono inesorabilmente confusi. Non è possibile nessun genere d’intimità.
Se tutti spiano tutti, tutti sognano tutti. In questa commedia tutta cose, concretezza, cifre, calcoli, c'è un fondo misterioso. Che forse è questo essere sdoppiati (tranne Arpagone), fra ciò che si dice di essere e ciò che si è. Il mistero sta forse in quel che sogniamo di noi, in come sogniamo gli altri.
Marco Martinelli
traduzione Cesare Garboli
in scena Loredana Antonelli, Alessandro Argnani, Luigi Dadina, Laura Dondoli, Luca Fagioli, Roberto Magnani, Michela Marangoni, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Alice Protto, Massimiliano Rassu, Laura Redaelli
spazio Edoardo Sanchi
luci Francesco Catacchio e Enrico Isola
musiche originali Davide Sacco
costumi Paola Giorgi
ideazione Marco Martinelli e Ermanna Montanari
regia Marco Martinelli
produzione Ravenna Teatro
in collaborazione con AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) e ERT (Emilia Romagna Teatro Fondazione)Spazio Grande
3 e 4 febbraio 2012, ore 21.00
Durata: 105 minuti