Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L arte ai tempi del Correggio

dal 01 gennaio al 20 maggio 2009

vedi sulla mappa

Parma Altro

Descrizione dell'Evento

A Parma e nel parmense le iniziative correggesche non si esauriranno solo con la grande mostra in città ma investiranno tutto il territorio provinciale con interessanti percorsi artistici di approfondimento, promossi e organizzati dalla Provincia di Parma.

Sette luoghi del territorio diventeranno scenografia naturale di concerti, eventi letterari e laboratori artistici dal 20 settembre al 3 maggio 2009: occasioni per vedere e conoscere preziosi cicli pittorici contemporanei a Correggio e scoprire gli affreschi, la tecnica e le storie racchiuse nei castelli e nelle corti del Parmense.

Affermato e stimato dalle corti padane, il grande maestro lavorava nei primi del Cinquecento in parallelo con numerosi altri artisti che da lui hanno preso spunto e ispirazione per creare imponenti cicli pittorici all’interno dei grandi castelli del Rinascimento parmense: ecco allora che la grande mostra dedicata al Correggio diventa un’occasione per apprezzare anche il territorio circostante, la provincia di Parma, con i suoi castelli, le sue corti e anche la sua tradizione enogastronomica.

Saranno coinvolte la Rocca Sanvitale di Fontanellato, la Rocca Meli Lupi di Soragna, la Chiesa Collegiata di San Bartolomeo in Busseto, la Rocca dei Rossi di San Secondo, la Rocca Sanvitale di Sala Baganza, il Castello dei Rossi e la Badia di Santa Maria della Neve di Torrechiara e il Castello di Montechiarugolo.

Ad essere protagonista non sarà solo l’arte dei castelli ma anche quella decantata da autori e narratori contemporanei che, ispirati al contenuto delle scene dipinte, interpreteranno opere famose. I luoghi dell’itinerario saranno infatti cornice di incontri, come l’appuntamento a Fontanellato con la giornalista e critica d’arte Martina Corgnati, di concerti in collaborazione con l’Associazione Amici di Verdi con artisti di grande fama come Rolf Lislevand a Soragna, e di eventi scenici in parole e musica con Umberto Fabi, moderno narratore di favole, storie e amori di corte, accompagnato da giovani musicisti a San Secondo, Torrechiara e Sala Baganza. E questa è solo l’anteprima di una programmazione più ampia che animerà tutti i luoghi durante la primavera 2009.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni